Skip to content

Ossatura sottoporta al completo

6 agosto 2011

Ecco l’ossatura sottoporta al completo, presa mercoledì scorso direttamente nella tana dei Biondi

A eccezione dei battitacco, nel mio caso conservati, e della pelle esterna, che avevo già preso tempo fa, per il resto c’è tutto. Sì, anche i due forati superiori che mi ero fatto in quattro per salvare dal macero. Come mai? Mah… abbiamo speso un bel gruzzoletto: qualche eurino un più cosa volete che sia. Per sicurezza diciamo: nel caso di problemi durante il montaggio, abbiamo qualche pezzo di scorta.

Bene, e come sono questi lamierati? In una parola, ottimi, sotto ogni riguardo.

Armato di calibro, squadra e goniometro mi sono messo a a caccia di eventuali imperfezioni: beh ce ne saranno sicuramente, ma io non le ho trovate. Tutti i lamierati sono perfettamente dritti; le piegature precise; i fori a estrusione sono perfettamente regolari, ben allineati e senza ammaccature intorno. I rinforzi, ovvero i “ranocchi”, come li chiama Biondi Senior, ci sono tutti e al posto giusto… o no?

In realtà mi viene un dubbio: nel triangolo sottoporta della mia giulietta, bonificato a olio di gomito, anche il forato stretto è dotato di rinforzi: in questo kit invece non ci sono. Un punto da chiarire.

Per il resto, pur di dare sfogo alla mia vis polemica su qualcosa dovrò attaccarmi… ah ecco! C’è della ruggine! Superficiale certo, e solo in qualche punto, ma comunque ruggine.  Sì, trovo che una spruzzatina di fondo non sarebbe una cosa sbagliata, come nella traversa che acquistai sempre da loro qualche secolo fa; dopotutto le fotografie sul sito ce li mostrano già imprimati.

Ok, ora non ci sono più scuse per rimandare la ricostruzione della scocca… o sì? hmm una ci sarebbe: dobbiamo trovare al più presto una puntatrice, l’unico modo di saldare  assieme questi ossi e rimettere in piedi la bella Giulietta 😉

Annunci
4 commenti leave one →
  1. Massimiliano permalink
    4 marzo 2012 4:27 pm

    Salve, sto restaurando una Giulietta Spider seconda serie, fortunatamente italiana targhe originali e abbastanza sana. In fase di lattonatura siamo riusciti a salvare fondi e il bagagliaio con qualche “pezza”. Arrivati ad aprire i sottoporta, quello sx e l’ossatura interna si è presentata in ottime condizioni, non quello di dx. Contattati i vari profesionisti del settore però purtroppo vendono tutto a coppia, uno in particolare con un kit da 1300 euro+iva… Comunque per tenere a freno i costi di restauro ho deciso per una coppia di sottoporta esterni del Biondi, e a dx fabbricando con un ottimo artigiano tra cesoie e piagatrici e pressa un ottimo lamierato a 90° e quello successivo con i buchi per una modica cifra di 50 euro utilizzando forse 5 euro di lamiera!!!! E per i supporti ai fondi slitte sedili avendone solo uno? Alla richiesta di 600euro+iva per entrambi i sedili, spero il mio fidato artigiano sappia risolvermi il problema!!!!Bisogna fare anche di necessità virtù in alcuni casì, specialmente in caso Giulietta!

  2. 4 marzo 2012 9:44 pm

    Ciao Massimiliano
    Benvenuto in famiglia.

    Se ho capito bene dici che ti manca uno dei supporti sedili fissi, quelli fissati al pianale? Io li ho tutti, e buoni, ma siccome ho un altro set di guide mobili (4+4), presi tempo fa per un amico che poi ha risolto altrimenti, ho cercato di farmeli fare per completare il kit, ma senza successo. Se a te riesce fammi sapere che ne prendo anche io un paio (2+2), sempre che l’artigiano sia quello dei 50 anziché il brav’uomo dei 1300+iva 🙂

    Manda pure qualche foto se ne hai 😉

  3. Massimiliano permalink
    5 marzo 2012 1:33 am

    Certo che si! Io ho adesso un solo attacco al pianale per un solo lato di un sedile, praticamente devo farmi fare gl’altri e 3. Sicuramente non spenderò 150 eurox3+iva. Ti manderò foto della soluzione adottata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: