Skip to content

Mercato 2011 #9: Veloce Scarburata

18 settembre 2011

Ho visionato l’album di questa passo corto del ’58 AR1495 F 03409 qualche settimana prima che fosse messa ufficialmente in vendita (ormai abbiamo dei canali preferenziali 😉 ). Ci avevo fatto un pensiero; poi non se ne fece nulla e ora vi dico perché.

Per due motivi. Il primo soggettivo: acquisterei un’altra veloce solo se il prezzo fosse molto ma molto conveniente (miracolatemi 😀 ), e questo non lo è. Il secondo ahimé obiettivo e concreto: un paio di voci, cruciali, mancano all’appello.

Diciamo subito però, a scanso di equivoci, che si tratta di una occasione interessante: una veloce passo corto in queste condizioni a quel prezzo (u$s 22.000 cioè meno di 16k euro) non dico te la sogni, ma qui da noi non la trovi facilmente, anzi non la trovi per niente. Detto per inciso, provate a chiedere la richiesta per una scocca nuda lattonata una ventina d’anni fa 😕

Anche la nostra è stata già lattonata una volta e, come vedete, non ai massimi livelli. Il piano bagagliaio è certo conservato e del pianale sono stati sostituiti solo i pozzetti: le tre scanalature a raggiera tipiche del passo corto sono ancora lì.

Eppure, la qualità delle saldature eseguite non incoraggia a pensare che l’ossatura sottoporta sia stata sostituita o risanata a regola d’arte. Se così non fosse, anche per una vettura mai usata in pista (e questa di giri ne ha fatti) dovremmo mettere in conto un restauro un po’ più impegnativo di quel che a un primo sguardo può sembrare.

Secondo punto dolente, il motore originale è stato sostituito con un ’56 normale e mancano i due weber corretti: quelli che vedete non sono i DCO3 di primo allestimento. Pessima notizia; ma se l’irreparabile perdita di queste componenti non vi toglie il sonno, questa potrebbe essere una buona occasione. Perché, abituamoci all’idea, il ristretto mercato di questi esemplari sta letteralmente impazzendo e le richieste lievitano a vista d’occhio.

Ve li ricordate i tempi in cui da Joop Stolze si trovavano delle occasioni davvero ghiotte? Beh, sono tempi andati. Oggi i prezzi, anche da lui, sono allineati e non si vede il vantaggio di arrivare fin lassù (scusate ma li ho mascherati, i prezzi, per discrezione: provate a chiedere).

Ultima sponda, America? Mah, anche là a quanto pare è rimasto ben poco, se nemmeno il buon Joop riesce a mettere in vetrina un passo corto. Evidentemente siamo alla frutta 😕

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: