Vai al contenuto

Mostra Scambio di Arezzo 2012

19 gennaio 2012

Non ci ero mai stato e sono arrivato con molte aspettative… uhmm insomma niente di che: escluso il trio all’ingresso, poche macchine belle, tre le giuliette, tutte spider fra cui una vecchia conoscenza. Ricambi… le solite cose, ma qualcosa ho preso. Intanto il giretto virtuale con sottofondo (seconda parte) dei Metallica 😉

La veloce rossa da restauro accanto alla 2000 Touring nera è la nostra #12 2011 del Ghibli Garage: diciamo pure che dal vivo fa meno impressione. La II serie bianca è stata restaurata dalla Carrozzeria Autonova di… boh, non c’era scritto ma dal prefisso direi Firenze: un bel restauro, ma c’erano dei particolari sbagliati e quindi, con la simpatia che mi caratterizza 🙂 mi sono messo a farle le pulci.

Con grande correttezza il proprietario ammise uno dopo l’altro i piccoli sgarri all’originalità, finché non ho fatto notare che la piastrina di riscontro serratura cofano motore era stata fissata male: sovrapposta al lamierino anziché imbullonata sotto. “Ma no, impossibile, rovinerebbe la vernice etc.” Quacuno fra i curiosi radunatisi intorno al cofano spalancato se ne uscì a dar man forte all’alfista sottotiro, sicché per evitare il linciaggio feci dietrofront farfugliando che forse mi confuso io. Sticazzi. Lo so per certo invece, per aver smontato la mia e poi, siccome pare sia un errore frequente, per averne raccolto conferma dal post dell’AlfaBB Lessons in originality from a ’59 spider di Jburning17 (che ringrazio per la foto). Si ravvedano i signori 😀

Passando agli acquisti, l’unica cosa degna di nota presa ad Arezzo sono i catarifrangenti carello, smontati, ricromati e rimontati, insomma da pulire e mettere su (Grazie Afro)

Se li conoscete – i catarifrangenti, non i Gudenzi 🙂 – sapete già che smontarli è una rogna, cromare la zama poi… avendone l’occasione meglio prenderli già rifatti: una fatica in meno. Certo, non è detto che prima o poi non mi venga voglia di metterci mano alla coppia arrivata con la mia giulietta, che non è niente male.

La base è forse in condizioni migliori. Unica pecca, una delle plastiche è di concorrenza (Cossato & Carozzo) mentre quelle prese ora sono tutte quante originali Carello. Ma si sa, nel caso mi riesca di smontarli senza mandarli in pezzi, le plastiche le rimescoliamo. Prima o poi.

Non ora, non qui… a suo tempo: il jolly intanto c’è 😉

4 commenti leave one →
  1. spider1315 permalink
    20 gennaio 2012 1:51 am

    Ho delle foto della 2000 touring di Ghibli dove le magagne sono molto più in evidenza. L’hanno spruzzata di nerofumo per farla sembrare un po’ meno disastrata di quello che è, appunto, nerofumo negli occhi. Un bel pezzo comunque. Peccato che non abbia i mozzi con i cerchi a raggi Borrani, dotazione di tutte le touring 2000 per gli states che ho visto finora. Una curiosità: le touring 2000 per gli states hanno le prese d’aria sul cofano vicine fra loro, con la modanatura centrale, mentre le europee no. Chissà perchè…

    "Mi piace"

    • 21 gennaio 2012 8:38 am

      infatti nel video si vede poco, ma la 2000 era messa maluccio, con l’ossatura sottoporta bella in vista. Non mi sono informato ma sembra completa. Vero, non ci avevo mai fatto caso: mi piacce di più all’americana.

      "Mi piace"

  2. jose permalink
    20 gennaio 2012 7:40 am

    Come sempre sei un grande poi i Metallica va ha penello, ti aspetto a Milano a fine Febbraio (io ci sarò) per la Giulietta bianca mio zio è andato a vederla, il restauro era fatto molto bene(portato carrozziere e meccanico) e le ha fatto una offerta che per adesso non ha accettato non vuole togliere nemmeno un euro dei 43000 che chiede…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.