Skip to content

Mercato 2012 #11: Spider del ’56 da ri-restaurare

11 febbraio 2012

Tra le prime cento costruite, tolto il prototipo 00007 questa è probabilmente la più anziana spider sopravvissuta: la # 1495*00073. Ed è in vendita!

Annunciata prima all’AlfaBB, dove è stata abbondantemente fischiata un po’ da tutti me compreso, viene ora proposta in esclusiva su giuliettas.com a $ 23.500 (thx Matt for the pics and the advice).

La vettura si trova nel Texas ma è vissuta in Messico dove ha subìto (e sottolineo subìto) qualcosa come un “restauro” vessatorio perpetrato senza alcun riguardo per l’originalità, al punto che è attualmente difficile individuare un componente meritevole di essere lasciato dov’è.

Inutile quindi che vi stia a fare la lista delle cose che non vanno. Cliccate sul link di sopra e troverete una puntuale recensione e foto ad alta definizione. Limitiamoci a segnalare che il motore non c’entra nulla con quel telaio (monoblocco 1315*46822, testata da 101 con coperchio punterie da Giuliozza) e che sotto a quelle poltronissime di certo non ci sono i telai sedili corretti.

Diciamo pure che la ruggine c’è: nello scatolato crick è passante e non voglio pensare ai sottoporta, dove ci vorrebbe, questa volta sì, la snake cam, ma il pianale sembra integro e poco non è.

Da buttare? Altro che!  Trovare un motore corretto (e si trovano), togliere via tutta quella ciamfrusaglia abbulonatale addosso e mettersi pazientemente alla ricerca dei pezzi giusti: ecco un bel programma per quel che resta di questo invernaccio.

Certo le spese ci sono, a incominciare dalla richiesta (quasi € 18k, che al porto ne diventano 25 e non bastano); ma cosa ci volete fare… chi vuole l’esclusività dev’essere anche disposto a pagarla (e nel caso specifico anche a sudarsela), e questa, per usare un’espressione usata e abusata ma calzante, è un pezzo più che raro unico 😉

Annunci
4 commenti leave one →
  1. jose permalink
    11 febbraio 2012 8:04 pm

    La radio è orribile… Bel pezzo, restauro di questo genere l’ho fatto sul mio osso e mi basta (e da uscirne pazzo)…

  2. spider1315 permalink
    14 febbraio 2012 2:46 am

    Stolze tempo fa aveva in vendita la numero 15 di cui ho conservato un paio di foto, quindi non è la più anziana sopravvissuta in assoluto. Certo la 15 non era messa bene, ma figurati se non l’hanno sistemata… Poi ho la foto della #AR 1495 000014, targa MO 271xxx, venduta in Italia nel 1955 che ancora esiste. Questa #73 dovrebbe essere per ora la più anziana del ’56, ma secondo me ciò non giustifica nessun tipo di rialzo sul prezzo.
    Se non ha subito incidenti direi che le condizioni sono le solite per un esemplare di giulietta spider, e cioè sottoporta marci, sedili devastati, tappezzeria da rifare… e mi fermo perchè non vedo altro. Niente di spaventoso rispetto a tante altre viste in giro. Il prezzo 23k può essere troppo elevato come giusto, dipende da cosa uno trova sotto… certo così non attira molto. Ma tu hai già la tua, cosa vai cercando ?? :))

    • 15 febbraio 2012 12:12 pm

      hehe che vado cercando? Le voglio tutte 😀
      La 00015 di Joop l’avevo vista anche io ma solo in foto (sono ancora lì): venduta poco prima della mia visita. E l’avevo dimenticata. Era stata strapazzata un po’ in pista, ma non so se il “trattamento” dei messicani non sia addirittura peggio 😀
      Non sapevo della 00014… venduta in Italia!? Ho visto poi ora il registro della giuliettas.com e pare che ce ne sia un’altra del ’55, la 00016, sempre in Italia. Comunque la produzione parte nel 56, ed è un dato di fatto che un esemplare del ’56, a parità di condizioni, è più appetibile di uno del ’58 per cui è ragionevole aspettarsi una richiesta un po’ più alta. Che quella sia tutta marcia ci scommetto anche io. I sedili poi non ci sono proprio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: