Skip to content

Mercato #14 e #15: Frau & lady veloce

15 marzo 2012

Meglio un rottame promettente o una restaurata alla buona? Se la si vuole a buon mercato le opzioni sono queste e non si scappa. Di solito è da preferire la prima, nel caso specifico nessuna delle due. Guardate questa Veloce americana del 1957 sbarcata su ebay mercoledì scorso…

E’ la 1495F02029 motorizzata 1315*30721, nata nera e diventata celsete. Poveraccia, sembra reduce da un intervento di liposuzione al mento: ma come ti hanno combinata?! Qualcuno poteva regalare un goniometro a quel battilastra o meglio togliergli di mano il pezzo prima che ne combinasse di peggio. Troppo tardi.

Lo si vede anche senza ingrandire la foto, galeotto il sole del tramonto :D  E’ uno degli errori più gravi, e nondimeno molto frequente, nella lattonatura della giulietta spider. Lì, parafango sinistro e porta sono tutt’altro che complanari: una foto da sopra rivelerebbe che tra il profilo brancardo sottoporta e i lamierati ci passa un dito.

In compenso ci hanno propinato una lucidatura coatta di coperchio punterie e convogliatore aspirazione. Di male in peggio insomma, ma tutto sommato è una veloce matching numbers in ordine di marcia, si dice senza ruggine, arrivata a quasi $ 27.000 a quattro giorni dalla chiusura, sempre a risserva non raggiunta, ci mancherebbe. Staremo a vedere.

 

Il rottame concorrente è una krucca del ’58, in realtà di provenienza americana, scorticata e smembrata in attesa di tempi migliori. Si tratta della 1495F04164 con motore di fortuna ma nel suo piccolo appetibile: il 1315.03051 proveniente da una sprint normale del 1956.

Peccato però che anche il resto dei componenti, meccanici e non, siano di dubbia provenienza, come testimoniato dallo squarcio nella colonna trasmissione, operazione che assieme allargamento dei bordi parafango dà il colpo di grazia ai lamierati superstiti. Si fa per dire… all’apparenza infatti i pianali non sembrano messi così male, ma la ruggine è comunque tanta, dentro e fuori, figurarsi sotto.

Dunque due esemplari che non consiglierei al mio peggior nemico: la prima quasi da ri-restaurare, la seconda nemmeno da cannibalizzare.

Ebbene sì, indugio ancora sul mercato. Ma questa volta devo anche ammettere che sulla krucca qualche offerta l’ho fatta anch’io:mrgreen: ben prima, beninteso, che arrivase a € 6000. Dai 5k K in su, veloce che sia, secondo me è pura follia.

3 commenti leave one →
  1. Riccardo permalink
    15 marzo 2012 11:54 pm

    Parafango sx e porta dici? …beh niente in confronto al muso (parte bassa)! …l’avranno mai guardata prima di verniciarla??

  2. spider1315 permalink
    16 marzo 2012 4:17 pm

    Anche il cofano anteriore dell’azzurrina non è bene in linea…

  3. 20 marzo 2012 9:35 am

    Sì, mi sono risparmiato la lista dei contro perché di pro non ne vedevo. Intanto però la prima è stata battuta a $ 48,2k e il progetto è arrivato a € 7k.😯

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: