Skip to content

Mercato #19 2012: Pasticciata ma solida

30 maggio 2012

In attesa di completare il montaggio del video di Villa d’Este vi segnalo una Spider Veloce californiana del 1958 all’asta su ebay. L’esemplare, seriamente pasticciato ma all’apparenza solido, parte da una base di $11,500.00 con riserva; al momento non ci sono offerte.

Il fotografo di questa AR1495F03454 si dimostra purtroppo pienamente all’altezza dei beceri interventi operati nel tempo. A incominciare dai sedili con poggiatesta integrato, passando per il rivestimento in finto legno sul cruscotto, fino ad arrivare al vano motore, ci vuole un colpo di fortuna per trovare qualcosa al posto giusto.

Ma niente paura, placata la tuningmania, il proprietario si è guardato bene dal rottamare i pezzi in esubero, e così l’acquirente si porterà a casa, oltre all’improponibile gruppo propulsore attualmente montato, un monobloco corretto AR1315*32930 e i sempre più rari weber DCOE3 con tanto di collettore aspirazione e cassonetto (assenti testata e coperchio punterie).

Lo stesso dicasi di altri componenti difficili da trovare, quali gli strumenti di bordo, la scatola portafiltro aria, riposizionata per far posto al convogliatore da 105, tre cerchi borrani e minuteria varia. Ebbene sì, tutto da rifare, ma la macchina è quasi completa e, quel che più conta, da brava californiana è anche dotata dei pianali originali; sì proprio lì, guardateli, sotto a quella spanna di catrame dovrebbe esserci lamiera sana.

Un bel pezzo insomma… staremo a vedere quanto riesce a spuntare su ebay.

Ma non è tutto: se oltre allo spiderino del portello amate le alfone carrozzate da quel geniaccio di Zagato, lo stesso venditore propone niente meno che una delle sole 105 2600 Sprint Zagato costruite, la n° 37 per la precisione (telaio 856037, motore AR00610*04405) da restauro totale e direi messa piuttosto male anche se abbastanza completa, con base a $ 25.000 e prezzo di “realizzo” a $ 58.000.

Un lotto niente male… come dire, un’Alfa per ogni stagione, a patto di avere un portafoglio per tutte le occasioni:mrgreen:

2 commenti leave one →
  1. spider permalink
    30 maggio 2012 5:09 pm

    La sprint zagato è un pezzo interessante per la rarità, anche se il prezzo giusto per un esemplare in quelle condizioni è molto difficile stabilirlo, sicuramente non quanto serve per una 2600 touring fresca di restauro, per quanto rara ed esclusiva. Esteticamente preferisco la 2600 sprint disegnata da Giugiaro …😉
    Mai visto un vano motore come questo! Ma c’ha anche il filtro dell’olio comodo? e magari anche la spina per attaccare il check…

    • 1 giugno 2012 12:40 pm

      Tu però sei un po’ di parte: non hai una 2600 Bertone in attesa di restauro?😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: