Skip to content

Nuova pagina: Docs, ovvero Manuals Galore

10 giugno 2012

Ignaro del salasso che mi attendeva dietro l’angolo, negli ultimi anni ho speso un bel gruzzolo a comprare Manuali Alfa Romeo a destra e manca; così ho messo su una piccola collezione. Ora che il prelievo è una realtà più che tangibile ho pensato sia il caso di disfarmene, non certo a cuor leggero, ma tant’è: le priorità non sono precisamente fatte di carta!

Quindi me li vendo. Non prima però di aver fatto, per ognuno di loro, una bella copia digitale😉 Così ho acquistato uno scanner semiprofessionale a 4800 dpi (inutile, tanto i pdf a oltre 400 vengono mostruosamente pesanti) e mi sono rimboccato le maniche. Cosa fare con questi files? Ovvio: metterli a disposizione degli utenti del Blog. Di tutti? Momento…

Ma sì, di tutti, ovvero di tutti gli utenti regolarmente registrati. Gli avventori frettolosi invece, i curiosi e i distratti rimarranno a bocca asciutta. A meno che – e qui c’è un’altra novità – non si iscrivano come Sostenitori. Cioé? Beh sì, sono cose che prima o poi capitano😀 …per accedere alla pagina dei Downloads sarà loro richiesta una donazione una tantum, da destinare a nuove iniziative a favore di questa piccola comunità di alfapatici. Grazie fin da ora ai giovani pazienti.

E voi invece, utenti anziani dello Spiderveloce’s Blog? Voi lo siete diventati automaticamente, sostenitori, anzi lo siete sempre stato, e quindi porte aperte: è un modo di rinnovarvi la mia riconoscenza. Andate a guardarvi, intanto, la nuova pagina DOCS (accessibile a tutti) e datemi il tempo per spedirvi la mass mail con la password. Dopo di che, se vi va scaricatevi i due Manuali Uso e Manutenzione, della Giulietta ovviamente (1958 e 1959), che ho caricato per rompere il ghiaccio.

Molti altri seguiranno; abbiate pazienza però: sarà un lavoro lungo, ma sono sicuro che ne varrà la pena.

A proposito: qualcuno dovrebbe testare se funziona il pulsante Donazioni:mrgreen:

17 commenti leave one →
  1. 10 giugno 2012 6:07 pm

    Grande Alejandro, stessa filosofia che “propagato” nel mio sito ( http://www.ZeroA.it per la Fiat Topolino), divulgare e condividere il piu’ possibile, il capitale investito e’ notevole ma ne vale la pena, nel delirio di scannerizzare tutto ho comprato uno scanner A3, molte riviste anni ’30 ’40 ’50 sono fuori formato ed il mio compagno di nottate al PC silenziosamente scannerizza scannerizza scannerizza…..
    BUON LAVORO
    Ciao Paolo

    • 11 giugno 2012 11:29 am

      Infatti, è l’unica filosofia che funziona nella rete. Ma ci vuole un filtro, perché altrimenti succedono cose spiacevoli, della serie che ti trovi linkata la tua pagina da un sito a pagamento. Del resto, come dici giustamente, ci vogliono risorse e fatica.
      A proposito del tuo sito, che mi piace un sacco (quel pdf abarth l’avevo già scaricato tempo fa) ho visto che hai una siata amica sotto i ferri. Mi fa impazzire quella macchinetta: mi piacerebbe vederla un giorno, non necessariamente a Villa d’Este😀

  2. spider permalink
    10 giugno 2012 6:25 pm

    Ma… mi sembra che da un blog di restauro di una sola auto stai approdando lentamente alle mie idee… Bene! Però fai tutto da solo…:(

    • 11 giugno 2012 11:45 am

      In realtà sono approdato alle prove generali di un’idea che mi è venuta praticamente l’indomani della messa on-line del Blog. Mi fa piacere che le mie idee trovino felici convergenze, ma non mi rimane che lavorare da solo finché queste non diventano operative. A proposito, non mi avevi anticipato l’invio di un manuale in PDF?😯

  3. 10 giugno 2012 9:07 pm

    ottima idea Ale, a me interessa comprare in cartaceo originale, il manuale uso e manutenzione Giulietta DCA s./PT. Public. N° 684… fammi sapere in privato quanto vuoi realizzare, grazie!

    • 11 giugno 2012 11:57 am

      Grazie.
      Purtroppo quel manuale l’ho venduto, anzi direi ceduto a un prezzo irrisorio, a un amico americano col quale avevo un debito di riconoscenza. Non me ne pento, ma so che non ne troverò mai un altro in quelle condizioni. Se vedete il PDF capirete: sembrava appena stampato!

      A proposito, ho avuto qualche problema con la mass mail, ma nel primo pomeriggio conto di risolvere e avrete la password. Ho appena caricato un’altra rarità: il Manuale Commerciale 2600 Sprint – 2600 SZ: dateci un’occhiata che merita😉

      Ultima cosa, il pulsante è collaudato: è arrivata la prima donazione😀

  4. spider permalink
    11 giugno 2012 11:22 pm

    Bellissimo il manuale 2600-sz. Non ti nascondo che mi piacerebbe averlo…
    Ho molto materiale, poco in pdf. Ma non disperare, prima o poi troverò il tempo di scannarlo…:) MAgari ci sentiamo via mail per i dettagli…

    • 12 giugno 2012 6:04 pm

      Eh sì, piacerebbe anche a me (ri)averlo: andato anche questo, l’ho appena spedito in Canada😦
      Ok allora a risentirci via mail.

  5. jose permalink
    16 giugno 2012 7:05 pm

    Questa è una bella idea, io posso contribuire con qualcosa ho il manuale in pdf dei pezzi di ricambio della Giulia Spider (pagato €30,00 il CD), se ti ricordi te l’avevo chiesto tempo fa.
    Poi posso dare il sito dove si possono scaricare gratuitamente vari cataloghi alfa duetto, a me sono serviti veramente tanto per realizare il restauro del mio osso: http://www.duettoinfo.com/
    Ale, pensa anche di fare nel sito una sezione dedicata al restauro, dove possiamo anche noi contribuire con i nostri restauri:
    http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11189

  6. 16 giugno 2012 8:09 pm

    Grazie José

    conosco il sito che hai linkato: ci ho scaricato qualcosa anche io. E apprezzo la tua proposta, ma qui non posso ospitare PDF con il watermark di altri siti, né materiale derivante da CD in commercio.

    Finalmente spunta l’osso🙂

    L'osso di seppia di Jose

    • jose permalink
      17 giugno 2012 3:13 pm

      Come vedi sono ancora senza targhe, sto aspettando CRS avendo fatto l’omologazione ASI (speriamo che arrivi prima che finisca l’estate). Per adesso sto consumando l’asfalto del box….
      Il motore l’abbiamo trovato, da lunedì iniziamo i lavori sulla Giulietta spider…

  7. 28 agosto 2012 4:09 pm

    Alejandro complimenti per il blog e per i manuali in pdf. Sto restaurando una spider del 1961 è ho appreso molte informazioni e aiuti dal tuo blog. Hai per caso il manuale di officina o il manuale delle riparazioni anche se sono della seconda serie. Grazie per la risposta. P.s. non ricordo piu’ se a suo tempo mi sono registrato ma siccome mi arrivano le mail di aggiornamento penso di si, purtroppo non posseggo piu’ la username e la password comme faccio a recuperarle. Grazie per l’iuto. Emanuele Cattelan

    • 28 agosto 2012 5:13 pm

      Ciao Emanuele
      grazie dei compli.

      Ho il manuale delle parti di ricambio, ma è un CD in inglese, pesantissimo. Ci sarebbe anche quello in italiano, cartaceo. Un caro amico si è offerto di farne la scansione ma ho paura che passerà qualche mesetto, e sono ottimista, prima che porti a termine l’opera🙂
      Se vouoi posso scorporare qualche capitolo del manuale in inglese e mandartelo in PDF.

      Confermo, sei dei nostri da un bel po’, ma probabilmente ti sei registrato con un’altra email.
      La pass per i manuali te la invio via email.
      Auguri per il restauro
      A.

  8. 1 ottobre 2012 7:30 pm

    Ciao Alejandro ho acquistato proprio ieri il catalogo delle parti di racmbio se mi mandi una mail dove mandarti il pdf circa 13mega per il momento ho fatto le scansioni della parte CARROZZERIA. Con calma scansiono anche il resto e ti faccio sapere. Consideralo un mio regalo per lo splendido lavoro di informazione che stai facendo.
    Buona serata
    Emanuele

    • 1 ottobre 2012 8:34 pm

      Grazie Emanuele!
      ti ivio subito una mail.
      Il manuale lo carico appena mi arriva, magari a pezzi, a beneficio del clan🙂

  9. Emanuele permalink
    17 ottobre 2012 6:34 pm

    Ciao Ale, hai avuto modo di sistemare il manuale “Catalogo Ricambi” ?🙂

Lascia un commento

