Skip to content

Mercato 2012 #25-26: Due veloci invendute

2 settembre 2012

Non sono mancate le occasioni, in questo torrido agosto, per chi avesse voluto portarsi a casa una Giulietta Spider Veloce.  Ecco i saldi di fine stagioni: due passo corto, un’americana del ’58 e un’europea del ’59, entrambe inendute a riserva non raggiunta. Per la prima $26.655 non sono bastati; la seconda ha sfiorato i 23.000 ma ce ne volevano 28 o poco meno.

Nemmeno troppi se avessero il motore di primo equipaggiamento, il che non è, e rispondessero alla descrizione… se fossero cioè davvero dei “drivers”. Ma l’americanina AR1495F04699, bella fuori, è marcia sotto checché ne dica il venditore: quello scatolato crick è sia deformato che perforato dalla ruggine, ergo c’è da scommettere che anche i sottoporta sono andati, e fermiamoci lì.

Se a ciò si aggiunge la spruzzata di bianco, così disinvolta da imbrattare i clacson, un radiatore scambiato per incudine, la tappezzeria da rivedere e qualche altro particolare sbagliato (contagiri, filtro benza, ribinetto riscaldamento, cavi etc.) abbiamo una macchina da restauro, forse non ‘leggero’.

La veloce europea AR1495F06380 viene presentata come passo corto con finti deflettori (ho sentito in giro che qualche esemplare di transizione presenta questa configurazione anomala, ma non ne ho la piena certezza. Del resto dalla foto, così a occhio non me la sentirei di assicurare nulla).

Dalla sua ha il tettuccio rigido Pininfarina, fuge impeccabili e un portachiavi con il biscione😀 nient’altro. Remano contro, oltre al monoblocco senza numerazione, una tale accozzaglia di pezzi sbagliati da scoraggiare anche Mr. Magoo: non li sto a enumerare, ma provate a trovare una sola foto in cui non ci sia qualcosa da sostituire con il pezzo corretto.

Il frontale? Nemmeno: quella griglia centrale a bordi allargati è una replica a buon mercato. Anche in questo caso l’auto è stata riverniciata senza essere smontata, e al posto del radiatore ci hanno infilato una specie di cantimplora extra large da far ridere i polli.

Nonostante tutto vi piace? Siete ancora in tempo: è stata rimessa in vendita con prezzo di acquisto immediato a $ 25.000. Scommetto però che questa volta non raggiungerà nemmeno i 20k, la soglia sotto la quale, secondo me, potrebbe incominciare a diventare, nonostante tutto, un pezzo interessante. Peccato non esistano le aste al ribasso:mrgreen:

[Edit 03.9.12. Ma va… il prezzo di acquisto immediato è stato ribassato a $ 20.000!]

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: