Autoemotodepoca 2012
Edizione bagnata e giustamente fortunata, nonostante la crisi, il tempaccio appunto e le bufale sull’eventuale spostamento di Autoemotodepoca, subito smentite. 70.000 presenze, tantissime macchine, ricche e ricchissime, povere ma belle, ricambi, modellismo e quant’altro. Ecco in 20 minuti circa il Virtual Tour della Fiera
Novità? Certo: un’asta all’olandese, cioè al ribasso, e un Concorso (d’eleganza?) per le cenerentole. E siccome a me piaciono anche loro plaudo alla riesumazione dell’orrido prototipo dell’ormai cinquantenne Giulia, fortunatamente affiancato dalle care giuliozze andate in produzione e soprattutto da una TZ mozzafiato, con tanto di muletto semismontato a lato.
Ma ad attirare quasi tutta la mia attenzione è stata la Giulietta Spider Veloce del 1957 che vedete nel fermo immagine del video. Si tratta di uno dei soli 147 esemplari prodotti in quell’anno (qualcuno afferma molti di meno, e qui c’è materia per dissertazioni di ordine storiografico, accomodatevi pure).
Al di là di questo, la vettura è in buone condizioni, dotata del suo motore originale già revisionato, con poca o quasi niente ruggine e completa delle parti che contano. La richiesta è, come dire… IMPORTANTE, ma su, per questa volta lasciamo stare il mercato. Vederla soltanto valeva la trasferta a Padova, ma Padova, anche questa volta, ha saputo offrire molto di più: guardatela dal mio finestrino 😉
Io non sono rimasto particolarmente colpito da quella giulietta. Certo era una veloce doc, matching numbers, ma la scocca era tutt’altro che a posto: davanti sembrava martellata, con segni di saldature fatte alla carlona. Incompleta. Con documente extraeuropei. E chiedevano 44k euro. Era stata tirata a lamiera (sabbiata?) e poi spruzzata malamente di rosso. Cmq finchè salgono e non devo comprare, ben venga! 😉
"Mi piace""Mi piace"