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Bobina Magneti Marelli B200B

28 gennaio 2013

Vi ho mai parlato del reparto elettricità? No, perché solo a pensarci mi prende male. Non c’è nulla; o meglio c’è, ma è tutto sostituito, tutto sbagliato, tutto Lucas. Non me ne sono ancora occupato seriamente, quindi è già tanto che sia spuntato il primo dei pezzi rari ‘da restituire’ alla mia Veloce:

Magneti-Marelli-B200B-Coil_03

Come da titolo, l’introvabile Magneti Marelli B200B, scovata dall’ormai campione incontrastato del nostro sport preferito, il Parts finding, diciamo così, visto che altro non si fa, tale Marco di Padova :D  Guardatela. Quante volte alle fiere ho girato e rigirato bobine dall’involucro rosso mattone quasi identico alla ricerca di quella sigla! Ma come ci pensi: il giro per questi pezzi è ormai un altro.

Magneti-Marelli-B200B-Coil Magneti-Marelli-B200B-Coil_01 Magneti-Marelli-B200B-Coil_02

Bon, questa, almeno, ora c’è. Ma c’è solo lei. Per un attimo mi ero illuso che lo spinterogeno fosse un un S 73A. Anche questo esternamente quasi identico alla ciofeca che, invece, a un’ispezione accurata si è rivelato essere il coso montato in coppa al mio 106: Magneti Marelli sì, ma non per Giulietta veloce, nemmeno per Alfa, bensì per Fiat 1100. Meledetto!

spinterogeno-Fiat-1100 spinterogeno-Fiat-1100_01 spinterogeno-Fiat-1100_02Potrei, volendo, ricavare un decimo del valore di mercato dell’S 73A. Tutto sta a trovarlo. Alle fiere la richiesta suscita persino ilarità; così infatti  Scintilla ci canzaonava ieri a Ferrara: “ce l’ho come no, a casa, viene € 1500”:mrgreen: C’è poco da stare allegri però, perché oltre a questo ci sono poi la dinamo DNA 44 E, e il motorino di avviamento MT 40 B, sempre MM.

Dunque la ricerca continua; intanto ho mandato a revisionare gli impianti Lucas: se vi servono, tra poco li vedrete spuntare nel mercatino.

16 commenti leave one →
  1. tullio permalink
    28 gennaio 2013 4:25 pm

    puoi lasciare il numero di tel. della persona che revisiona gli strumenti come promesso ?
    saluti tullio

    • 28 gennaio 2013 4:55 pm

      he he sono richiamato alle promesse fatte:mrgreen:

      Ciao Tullio benvenuto.
      Dunque dovrei prima avere l’ok dell’interessato; intanto ti contatto via mail.

  2. kalibano permalink
    28 gennaio 2013 9:10 pm

    Buona sera caro Alejandro.

    Ci eravamo già sentiti tempo fà sono Emanuele Perlo possessore di una Giulia Spider 1600 Veloce del 1964, sono iscritto come TheMomiX sul forum americano, avevi risposto anche a dei miei topic tempo fà.

    A marzo o giù di li avrei l’appuntamento Riar ma purtroppo non ho trovato nessun ricambio se non poca roba e ridicola e non originale che mi vergogno di mostare.

    Beffa delle beffe e la brutta storia della mia coppa olio sostituita con una “banale” della giulietta. Capiscimi sono tristissimo e non só dove sbattere la testa nel cercare i ricambi.

    In fondo a questa mail ti ho incollato la mia disperata ricerca della coppa olio originale della mia Giulia Veloce.

    Ricordami che ti devo fare le foto dei miei cataloghi per vedere se ce qualcosa che ti potrebbe servire.

    Continuo ad attendere notifiche dal tuo fantastico blog, la cura che ci metti nel ristrutturate e scrivere della tua bella è incredibile, fai vivere in diretta un sogno che piano piano si realizza.

    Intanto ti saluto e ti chiedo scusa per questa brusca intrusione e frettolosa mail.

    Il modello dovrebbe essere questo ovviamente nella foto mancano parti fondamentali. La foto è indicativa per incominciare a capire di cosa sto parlando.

    La coppa presentava un coperchio e le paratie speciali per il recupero dell’olio.

    All’interno inoltre era composta da altri particolari fondamentali non presenti in foto. Il tutto era in alluminio.

    Grazie Molte

    Emanuele Perlo.

    Ps : appena saró in possesso di un pc riusciró ad essere più ordinato nelle mail dal cellulare mi incrocio le dita.

    Inviato da iPhone

    • 30 gennaio 2013 7:16 am

      Infatti caro Emanuale non mi hai inviato una mail, hai inserito un commento😀

      Se mi mandi le foto (via mail) le aggiungo.

  3. enrico permalink
    30 gennaio 2013 11:40 am

    Se lo spinte 1100 lo devi buttare, portalo da zio Enrico… :)))))

  4. spider1315 permalink
    30 gennaio 2013 11:41 am

    Se lo spinte 1100 lo devi buttare, portalo da zio Enrico… ))))

  5. 1 febbraio 2013 7:51 am

    Chi dei due lo merita di più?:mrgreen:

  6. nino permalink
    23 maggio 2013 3:15 pm

    ciao Alejandro, anche a me occorrono per l’impianto elettrico della mia 750 D la Dinamo, il regolatore, il motorino avviamento, lo spinterogeno, la bobina. Devono essere tutti Lucas vero? Conosci qualcuno che li venda a prezzi onesti, visto che non sono cari come quelli della 750 F?
    Grazie e saluti
    Nino

    • 23 maggio 2013 3:27 pm

      Ciao Nino

      Affermativo: le normali montavano sia Magneti Marelli che Lucas.
      E sì, conosco uno che ha tutti quei componenti tranne lo spinte, cioè io:mrgreen:
      Come detto nel Post al momento li ha il mio elettrauto per i controlli.
      Ti contatto via mail in serata.
      Ciao

  7. Andrea permalink
    16 ottobre 2013 4:31 pm

    Ciao Alejandro, oltre a farti i complimenti per il blog, utilissimo direi, volevo chiederti un parere. Ho scovato una bobina Marelli BE200 B che riuscirei a portare via con poche decine di euro. Che ne pensi? Potrebbe avere a che fare con una Giulietta Spider Veloce 10107 (la mia) o con altre sue parenti prossime?

    Grazie anticipatamente per la risposta. Saluti.

    • 17 ottobre 2013 8:52 am

      Ciao Andrea, benvenuto e grazie dei complimenti.
      Quanto alla bobina ho paura che non ci siamo: qui l’approssimazione delle sigle dice niente. La BE200B va bene per fiat 127- 8 e altri cancri del genere. La B200B è tutta un’altra cosa e per la veloce ci vuole proprio quella, a meno che non cambi tutto l’impianto e non credo sia cosa da fare.

      • Andrea permalink
        22 ottobre 2013 8:19 am

        Errore da principiante, lo ammetto. Bastava che leggessi il manuale uso e manutenzione e sbucava fuori la B200B (senza E…).

        Ebbene, visto che sono un tipo che non si arrende, sono riuscito a trovare da un privato una B200B funzionante, con tanto di staffa originale e filtro antidisturbo.

        La mia domanda è questa: dato che il tipo non ha la più pallida idea di quanto chiedermi, ci siamo lasciati ieri sera con un “mi informo sul prezzo e poi le faccio sapere”, puoi indicarmi all’incirca quanto sangue dovrò versare?

        Ormai sono in ballo. La mia Giulietta sembrava completa, dato che è un conservato, ma spulciando bene, alcuni particolari sono stati sostituiti in questi 51 anni, ed il tuo blog e la passione con la quale documenti tutto, mi ha invogliato a scovare anche il più piccolo particolare.

        Incrociamo le dita!!!

  8. fracesco permalink
    19 maggio 2014 11:55 am

    Posseggo e vendo bobina be200b 12v 8e…..x info contattaemi telefonicamente 3451630940

    • 19 maggio 2014 1:49 pm

      Ciao Francesco,
      grazie del pensiero🙂
      Comunque la BE200B (per fiat 127 e altre utilitarie) ha poco a che fare con la B200B per Giulietta Veloce.

  9. kevin Williams permalink
    18 aprile 2016 1:40 am

    Looking for this part twentymilliondreams@gmail.com or 702 981 5979

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