Mercato 2013 #15: II serie completa. Sana?
Questa Spider Veloce II serie matching numbers, completa quasi al 100%, si trova a Bethel nel Connecticut – a poco più un’ora di strada da New York per intenderci. Ha già fatto un primo passaggio su ebay, dov’è rimasta invenduta causa riserva non raggiunta. Viene ora riproposta a $ 24.500 OBO.
Telaio AR1495F10642, motore AR00106*00397. Sapete quanto sia raro trovarne una completa… e se fosse pure ‘sana’? Questa ci va abbastanza vicino, con qualche modifica e cicatrice a ricordare un non meglio precisato passato sportivo. Peccato, infatti, per i parafanghi posteriori allargati, altrimenti di lattonatura ci sarebbe poca cosa.
Salva ispezione ai sottoporta ovviamente, da sostituire c’è giusto il piano bagagliaio; si fa presto: c’è l’ottimo assemblato dei Biondi. Anche il muso, riparato a stucco, ha la sua storia da raccontare, ma non sembra poi così grave. Nei pianali la ruggine pare sia superficiale; le porte sono impeccabili.
Il bello è che c’è tutta. Trasmissione, coppa dell’olio, carburatori (un DCOE2 di prima generazione e l’altro di 2°), filtro Fispa FRB-11, collettore corretto, portafiltro aria e staffe, sedili e guide, gruppo riscaldamento, componenti elettrici Magneti Marelli!… insomma tutti i pezzi rari per veloce sono lì a terra. Da rimpiazzare ci sono i coprimozzi (i fergat ci sono tutti e cinque), il volante, la strumentazione e qualche altro particolare, come le plastiche dei fanali posteriori, casomai dovesse tornare in patria.
Il Monoblocco dovrebbe essere il suo, come dichiarato in descrizione. Da controllare, certo, ma non guardate il Fusi, che con le Veloci del 1960 è sempre fuori strada. Mail a Fazio e passa la paura.
Curioso che al primo giro su evilbay le offerte si siano fermate a $ 15.600, troppo poco per una veloce quasi completa e quasi sana, appena un po’ pasticciata. Ci sfugge qualcosa? La terremo d’occhio e cercheremo anche di tenere a bada la tentazione, che come potete immaginare in questi casi si fa sentire, tanto più che i componenti mancanti sono tutti in casa 😀