Mercato 2013 #18: 750F Senza Ruggine
Dallo stesso inserzionista della #15 dello scorso giugno, Daniel J. Rapley del Connecticut, un’altra Spider Veloce all’asta su ebay. Come la prima anche questa sembra non raggiungere la riserva, ma a poche ore della chiusura viene ritirata, con ogni probabilità perché venduta fuori. C’era da scometterci.
Sì perché questa veloce del 1958, telaio AR1495F05176, motore non di primo equipaggiamento ma corretto AR1315*31976, oltre a conservare intera la sua dotazioni di parti specifiche per Veloce (sia sul comparto meccanico che elettrico) è senza ruggine, pulita, sanissima, fatto più che raro eccezionale.
Uno di quei pochissimi casi in cui parlare di ‘facile restauro’ non sembra una presa per i fondelli. Basta dare un’occhiata alle fughe sportelli, ai pianali – non mi pare vero! – e al vano motore per capire immediatamente che il preventivo restauro non potrà impensierirci più di tanto.
La macchina ha subito un upgrade, che per fortuna però si è limitato a pochi accessori (specchietto, posacenere, forse i profili battitacco, che mi sembrano di acciaio inox) senza compromettere per esempio la carrozzeria (di 750 se ne vedono anche con la sede fanaleria posteriore modificata!). Il combo rosso con sedili beige può non piacere, ma la tappezzeria si rifa.
Insomma per farla breve, è il tipo di progetto che consiglierei a chiunque; peccato che questa sia andata, per una cifra che se non vado errato non dovrebbe essere precisamente quella dichiarata nella pagina dell’asta (u$s 38k) visto che il prezzo per l’acquisto immediato prima del ritiro era leggermente inferiore. Certo non sono noccioline ma, come si è detto, è una veloce e, una volta tanto, da facile restauro.
E di veloce in veloce vi lascio un po’ di letteratura: il libretto uso e manutenzione della Giulia Sprint GT. Il nostro è del 1966, quindi uno ‘scalino’, completo del Supplemento per il modello veloce dello stesso anno e, bonus, anche quello del 1967, che aggiunge i dati controllo proiettori.
Buona lettura e state sintonizzati, fra poco aggiorno il mercatino e ci sono almeno due belle novità 😉