Skip to content

Cambio aperto e richiuso

6 ottobre 2013

Non tutti i mali vengono per nuocere. Se da giovane la vostra giulietta ha avuto qualche ‘incidentino‘, c’è sempre una buona probabilità che in seguito sia stata messa da parte in attesa delle riparazioni, ma poi dimenticata in qualche buco fracido. Risultato: la carrozzeria marcisce, la meccanica gioisce. A quanto pare è così che è andata. Guardate il cambio della mia Veloce:

Il sospetto ci era venuto appena aperto il motore. A parte l’asinata dei rettificatori marchigiani – presto sollevati dall’incarico – il motore non aveva problemi di sorta e nessun componente presentava segni di usura: “ma sti pistoni so’ novi”, mi fece Marco Mancini della FM Restauro e Assistenza mentre esaminava i pezzi smontati. Il cambio e la coppia conica (ve la presento tra poco) ce ne danno piacevole conferma.

Giulietta-gearbox_02Giulietta-gearbox_01Giulietta-gearbox_03

“Sta maghena n’ solo n’ha gamminato, ma questo qua n’ha mai grattato” è questa volta il commento dello stesso Marco mentre rimonta il cambio. Gli ingranaggi di 1°, 2°, 3° e 4° sono tutti perfetti. Non solo: i sincronizatori, dal primo all’ultimo, non hanno il minimo segno di arrotondamento… insomma sono come nuovi. Quindi aperto e richiuso, e almeno questa ci è andata bene.

E come avete visto, anche la ciclistica, in mano a Fausto – che a un certo punto si affaccia indaffarato – è pronta per la sabbiatura. Differenziale e scatola direzione sono i prossimi pezzi ad andare sotto i ferri. Intanto, in occasione della fiera di Padova, vedremo a che punto siamo con la scocca. Il ‘matrimonio’ è ancora lontano ma c’è ci pensa già ai confetti🙂

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: