Skip to content

Lopane su ebay

11 ottobre 2013

Segnalazione doverosa oltre che, come spero, utile per i tanti alfisti alla ricerca di lamierati di qualità per le proprie auto in corso di restauro. Ebbene sì, il maestro Alfredo Lopane ha deciso di sbarcare su ebay, e lo fa con una serie di lamierati di difficile – e in qualche caso impossibile – reperibilità, come questo parafango per giulietta spider

lopane-giulietta-spider-fender

Non solo. Di parafanghi intanto ce ne sono per tutti i gusti, sia per Spider che Sprint, compresa la Sprint speciale, anteriori e posteriori. Guardate qui sotto il posteriore destro dello squalo. Anzi cliccate sul link sopra (o qui intanto che l’annuncio è attivo) e andate alla pagina dell’articolo, dove altre 5 immagini ve lo mostrano da inquadrature diverse in ogni suo dettaglio. Beeeello!

lopane-giulietta-ss-rear-fenderlopane-giulietta-ss-front-fenderlopane-giulietta-sprint-fenderCerto, ho imparato a mie spese che la qualità di un lamierato si giudica soprattutto al momento della posa in opera. Poco ma sicuro; beh qui intanto, da quel che si vede… la pulizia della sagomatura e la cura nei particolari lasciano sperare più che bene. So peraltro che i Lopane hanno le dime giuste, non soltanto per giulietta.

lopane-giulietta-spider-noselopane-giulietta-sprint-noselopane-giulietta-sz-nose

Ancora, non poteva certo mancare il frontale, o meglio i frontali. Anche qui infatti quello più ricercato, il musetto della spider, si trova in bella compagnia, accanto a una sezione di quello per Sprint e a un frontale completo per SZ in alluminio che fa venire l’acquolina alla bocca. Ma stiamo con i piedi per terra: le zagato non sono pane per i nostri denti.

lopane-giulietta-spider-nose-01La proposta di Lopane per il frontale del nostro spiderino si pone a metà strada fra il ricambio originale (muso nudo e crudo) e quello completo di bicchieri sede fanalini, fascia inferiore forata e attacco alla culla del telaio. Anzi, per la verità di strada ne fa molta di più.

Ricordate? Sui vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni abbiamo già discusso: a decidere la preferenza per una riproduzione del frontale completo è la mole di lavoro richiesta dal lamierato originale (peraltro introvabile), nonché la difficoltà dell’impresa: l’aggiunta di un lembo di lamiera in quel punto richiede abilità e competenze fuori dal comune e, se trovate il lattoniere giusto, in ogni caso parecchie ore di lavoro che si traducono in moneta sonante.

Ebbene qui abbiamo un’altra valida soluzione alternativa all’una e all’altra. Nel frontale di Lopane la fascia inferiore c’è ed è completa. Manca solo il foro in basso e, mi dicono al telefono i diretti interessati, il risvolto terminale sul bordo (ma sulla foto a fianco c’è! Meglio così). Nelle sedi fanaleria mancano poi i fori pei il fissaggio dei gruppi ottici e relative gabbiette. D’accordo, ma rispetto all’aggiunta dell’intera fascia inferiore si tratta di interventi di infima portata, che qualunque carrozziere è in grado di eseguire rapidamente. Rispetto al frontale completo poi, il prezzo del frontale Lopane è decisamente competitivo: EUR 950 su evil bay. Chissà se fuori si riesce a risparmiare ancora qualcosa… 🙄

Sapete che vi dico. A Padova voglio toccarlo con mano e, se il metallo mi ricorda ancora queste belle fotografie, me lo piglio seduta stante e lo porto subito da Domenico.  Così una volta tanto sarò io a fare da cavia e il resoconto della posa in opera sarà… come dire, molto più partecipato😀

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: