Skip to content

Dinamo e Motorino avviamento

22 dicembre 2013

Dopo il ritrovamento dello Spinterogeno S73A e della Bobina B200B, con la Dinamo DN44A e il Motorino di avviamento MT40B la dotazione Magneti Marelli della mia Veloce potrebbe dirsi completa, almeno per quanto riguarda i pezzi importanti. Potrebbe…

dinamo-motorino

A dirla tutta, da manuale la dinamo dovrebbe essere una 44E. L’ho presa comunque perché forse, nel caso non riuscissi a trovare quella giusta, potrei addattare questa… forse. Il motorino invece è corretto. Li ho trovati entrambi a Gambettola, non al mercatino d’estate, pensate un po’, il venditore non espone: preferisce evilbay e lì sono di casa. E’ stata stivata piuttosto male, ma mi dicono che la Dinamo sia nuova. Vero o meno, le parti in alluminio sono in buone condizioni e tutto il resto sembra a posto.

giulietta-marelli-DN44-generatorgiulietta-marelli-DN44A-generator_01giulietta-marelli-DN44A-generator_04E visto che c’era ho preso anche la puleggia, che di certo nuova non sembra, ma almeno è perfettamente dritta, senza segni di urti né corrosione. Sporca, questo sì, quasi quanto il motorino.

giulietta-marelli-startergiulietta-marelli-starter-MT40B_01giulietta-marelli-starter-MT40B_03 Che però è funzionante: l’abbiamo provato ed è partito all’istante. Il pignone ha qualche piccolo segno di usura ma potrebbe andare avanti ancora per molto e semmai lo si sostituisce. Non mi torna la spruzzata di nero, ma è solo cosmesi. Anche questo, assieme agli altri componenti andrà revisionato e tirato a lucido, a gennaio possibilmente.

Tornando alla Dinamo, la difefrenza tra la 44A e la 44E dovrebbe essere tutta nei fori di montaggio, da 8 mm per la prima ma da 10 per la seconda. Con ogni probabilità la 44A può essere facilmente adattata. Nel caso contrario… beh ci risiamo da capo e bisognerà trovare la dinamo giusta. La parola all’esperto che si occuperà dei ripristino, o intanto agli esperti, se in giro ce n’è qualcuno 😯

Advertisements
4 commenti leave one →
  1. 22 dicembre 2013 6:37 pm

    There was an adjustable bracket that mounted in the rear under the generator from what I recall. It was a L shaped bracket with a elongated hole so that it could slide. Maybe I am wrong.

  2. Roberto permalink
    5 aprile 2014 6:31 pm

    Ciao. Se ti serve ne ho uno 44E funzionante…. ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: