Skip to content

Paul’s Spider Veloce all’asta

12 gennaio 2014

Anziché iniziare il 2014 con la solita carrellata di giuliette pronte a passare di mano, quest’anno ci concentriamo su un singolo esemplare di spider veloce cui sono particolarmente affezionato.  L’avevo segnalato ‘da progetto’ nel 2010, poi ne ho seguito il restauro, e che restauro, sull’AlfaBB. Sto parlando della AR1495F03326 matching numbers di Paul Yesnosky, che sta per andare all’asta.

pauls-veloce-at-goodingCo

Da Gooding & Company, con stima tra $ 125 e 150K😯 Nonostante le roboanti cifre sborsate a queste aste abbiano, come è noto, un impatto abbastanza limitato sul mercato reale, credo che in questo caso si potrebbero ricavare un paio di indicatori interessanti. Anzitutto, quale prezzo può raggiungere su quella passerella una spider 750 veloce restaurata a regola d’arte, se qualche mese fa una normale restaurata alla carlona è stata battuta dalla stessa Casa a $ 140,250?

In secondo luogo, quanto può influire la scelta idiosincratica del colore sul l’appetibilità dell’esemplare messo sul mercato?

Paul-029bPauls_750_2Paul 021bLa AR1495F03326 uscì rossa dalla fabbrica e quello in foto non è grigio graffite ma un grigio bluastro o un blue molto schiacciato sul grigio, combinato a interni rosso borgogna.

Se ripercorrete le oltre 25 e pagine del thread che documenta il restauro vedrete che durante i lavori ho dapprima cercato di dissuadere Paul dal portare avanti questa scelta, ma, pur da talebano dell’autenticità, quando ho visto il risultato ho dovuto ricredermi: il combo è decisamente bello e poi… tutto sommato i gusti son gusti.

Per tornare ai quesiti di cui sopra, marzullescamente mi risponderei da solo, o quanto meno prospetterei l’ipotesi alternativa, fornendo una motivazione. E cioè potremmo anche non ricavarne un bel nulla, perché dubito che in USA, e segnatamente in quegli ambienti, i facoltosi bidders propensi a invaghirsi di uno spiderino marchiato Alfa Romeo diano molto peso alle differenze tra normale e veloce.  Figurarsi quanto possono contare le combinazioni cromatiche di fabbrica. Comunque staremo a vedere.

Intanto, i miei migliori auguri al proprietario per questa vendita😉

3 commenti leave one →
  1. 13 gennaio 2014 2:04 am

    Ho fotografato questa macchina quando stava guidando verso il basso da Washington (2 immagini mostrate). Il finale su questa macchina è eccellente. Da quanto ho capito, l’auto è stata trainata back up e alcuni più verniciatura è stato fatto, insieme con la capote. Da dove è venuto a dove è oggi è una testimonianza che ora possiamo salvare ciò che eravamo abituati a buttare via, perché dobbiamo fornitori per rendere di nuovo noi nuove parti. Quando hai qualcuno che può forgiare il metallo si ha quasi una macchina nuova. Alejandro, il vostro Veloce sarà anche a questo livello so quando è finito. Guarda il prossimo progetto che sta andando ot intraprendere.

  2. 16 gennaio 2014 3:10 pm

    Infatti, Paul è un alfista con la A maiuscola: lui salva alfa romeo che altri rottamerebbero. Ho tributato un omaggio alla sua passione e al suo lavoro in questo post, intitolato appunto ‘Alfisti si diventa: Paul docet‘, e so che disfarsi di questo esemplare non sarà per lui una cosa indolore, ma anche che i proventi di questa vendita serviranno a salvare le altre alfa che nel frattempo ha acquistato. Sono elencate lì, tutte belle, tutte Alfa🙂

  3. 24 gennaio 2014 5:42 pm

    Per la serie ‘Il mondo alla rovescia’ ecco i risultati dell’asta: $ 99.000 per la Veloce del ’58

    1958 Spider Veloce @ Scotsdale feb. 2014

    Mentre – stesso martello – una Giulia Spider ‘normale’ del ’64 realizza $ 121.000😯

    1964 Giulia Spider @ Scottsdale feb. 2014

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: