Skip to content

Volanti: non solo VG

23 gennaio 2014

Di solito i volanti targati VG vengono considerati IL volante originale per giulietta. In realtà, come avviene per numerosi altri componenti, i fornitori della Casa si sono avvicendati nel tempo ed è dunque possibile tovarne di altri produttori, con e senza marchio. Fra i tanti volanti che, alla ricerca del pezzo perfetto, mi sono passati per le mani, ne conto almeno tre tipi diversi.

giulietta-steering-wheels

Tutti in bachelite ovviamente; non solo, anche per quanto riguarda la lavorazione risultano tutti quasi identici. Oltre al volante VG infatti, mi è capitato un altro tipo marchiato UP, indistinguibile dal primo tranne che, appunto, per il marchio. Leggermente diverso invece è un terzo tipo, senza marchio ma di ottima fattura al punto che è altamente improbabile che si tratti di una riproduzione.

giulietta-VG-steering-wheelgiulietta-UP-steering-wheelgiulietta-no-brand-steering-wheelLe differenze rispetto ai volanti VG e UP riguardano due particolari: a) la finitura del bordo nella parte centrale su cui si innesta il pulsante, che appare meno curata e b) la forma delle ondulazioni che configurano l’impugnatura nella parte posteriore della corona.

giulietta-steering-wheels-rim-differencesgiulietta-steering-wheels-rim-differences_01giulietta-steering-wheels-rim-differences_02Come appare evidente in queste tre foto, a differenza dei primi due, su questo le onde sono più strette e appuntite, rimanendo per tutto il resto – misure, materiale, anima in metallo e foggia – uguale agli altri.

A proposito, sulla mia giulietta monterò un VG, ma solo perché dei quattro di cui sopra il VG è quello meglio conservato. L’altra componentistica risulterà dalla selezione dei pezzi migliori dei tre donatori che, detto per inciso, sto restaurando con un metodo che dovrebbe permettere la riparazione delle crepe senza l’uso di vernice sulla bachelite. Per ora non dico altro perché in fase di sperimentazione, anche se per la verità ha già dato buoni risultati. Ecco, ne parlerò più diffusamente, magari scivendoci un tutorial, quando e se i risultati saranno perfetti😉

Montreal-libretto-small Bonus di gennaio. Ho appena caricato il PDF del Libretto Uso e Manutenzione in lingua italiana della Bellissima Montreal. Si tratta di una copia del 1971 in ottime condizioni scansionata ad alta risoluzione, quindi ne è venuto un file abbastanza pesante: 31, 2 MB. Buona lettura.

3 commenti leave one →
  1. Alessandro permalink
    24 gennaio 2014 4:31 pm

    Grande Alejandro, io e papà continuiamo a seguirti con passione…
    Che ne pensi del volante Nardi??

    • 24 gennaio 2014 5:10 pm

      Ciao Ale,
      piacere risentirti🙂
      I Nardi mi piaciono, altroché, purché siano del periodo giusto.
      Passo a trovarvi appena possibile.
      Saluti al maestro.

  2. 13 maggio 2014 2:50 pm

    Filippo mi ha mandato questa foto di un volante per giulietta firmato Peretti: dunque siamo a quattro.
    Volante Peretti per Giulietta
    Grazie Filippo😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: