Skip to content

Dinamo Magneti Marelli DN44E

14 giugno 2014

Trovata la Dinamo giusta. La DN44E, come da manuale corretta per la Veloce*, subentra alla DN44A presa l’anno scorso a Gambettola giusto nel caso questa qui non fosse saltata fuori in tempo. E invece sì, grazie a Roberto da Padova, che ringrazio. L’altra va in panchina: se vi serve è già sul mercatino.

giulietta-marelli-DN44E-generator

Non è nuova come quell’altra ed è altrettanto sporca ma mi assicurano che è funzionante. In ogni caso, tenuto conto della discutibile affidabilità dei componenti Magneti Marelli, la dinamo andrà revisionata insieme al resto dei componenti dell’impianto elettrico. C’è anche la puleggia, dunque un altro doppione.

giulietta-veloce-marelli-DN44E-generator_03giulietta-veloce-marelli-DN44E-generatorgiulietta-veloce-marelli-DN44E-generator_01 Ovviamente ho fatto subito una prova di montaggio sul motore, incelofanato e stivato all’asciutto. Come ricorderete, l’unica differenza esterna rispetto al DN44A era nelle dimensioni dei fori sulle staffe di fissaggio, 8 mm per questa e 10 per la DN44E, cosa che, calibro alla mano, vi posso confermare.

veloce-enginemarelli-DN44E-generatorveloce-enginemarelli-DN44E-generator_01giulietta-veloce-marelli-DN44E-generator_04Qualcuno mi segnalerà che la staffa ausiliaria, quella mobile, va verniciata in nero. Lo so, anche quella è un doppione: ne monterò un’altra, nuova da fondo magazzino. In ogni caso, i bulloni di fortuna, per giunta arrugginiti, con cui ho fatto la prova di montaggio, mi ricordano che inizia per me il calvario della bulloneria: dove siano finiti i Lobo e compagnia bella, dopo un paio di traslochi, è tutto da vedere:-/

* Come da manuale… mica tanto: ecco una curiosità puramente manualistica. Se prendete il vostro Libretto Uso e Manutenzione (p. 115 ed. 1962) troverete conferma della correttezza della Dinamo DN44E su tutti i motori per Veloci. Se invece consultate il Manuale Parti di Ricambio (Tav. 127) sgranerete gli occhi nel vedere che lì si dice che la dinamo in questione è “Per tutti i tipi escluso lo Spider“. La Tav. successiva poi ostenta la pretesa di completare il dato incongruente e non meno disarmante, indicando la Dinamo DN59C per Giulietta Ti, Polizia e “a richiesta” per Spider, Sprint veloce etc. Di fatto però non si capisce quale sia la Dinamo standard per Spider Veloce. Che, di fatto, con buona pace della 59C, tranquilli, è la DN44E.

Ciò ci riporta a quanto si diceva in questo vecchio post sull’accuratezza dei dati riportati nella manualistica. E su questo tra breve ci sarà qualche novità😉

 

2 commenti leave one →
  1. Roberto permalink
    15 giugno 2014 9:22 am

    Ciao bella dinamo! Almeno se é piena di sughero te la prenderai con emanuele da padova!!?! Ha ha ciao buona verniciatura.
    Roberto Padova

    • 15 giugno 2014 9:47 am

      Naaahhh
      guarda dovrei farmi una PET per capire perché caspita mi ostino a chiamarti Emanuele! Scusa Roberto, correggo subito. E grazie ancora😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: