Skip to content

Trousse attrezzi: originale o replica?

28 settembre 2014

A Novembre dell’anno scorso avevo recensito la Borsa attrezzi di Bergia, molto ben fatta, bella, nuova di pacca. Qualche settimana fa Filippo da Milano mi manda in omaggio – grazie mille😉 – due campioni di una Trousse fatta da lui stesso che mi ha lasciato a bocca aperta. Ve la mostro e ve la descrivo nel dettaglio perché mi sembra davvero notevole.

Filippos-tool-Roll-sample_original-comparation_00

Eccola a confronto con un rullo attrezzi originale. Qualche esitazione? Indizi ce ne sono, ma tutti a carico dell’uso, non del tempo. Infatti su quella a destra ci sono le tipiche tracce rossastre lasciate dagli attrezzi arrugginitisi dentro. Quella a sinistra invece – che però sembra altrettanto vissuta – è bella pulita, è la replica appunto. Confrontiamole ancora più da vicino:

Filippos-Tool-Roll-sample_original-comparationFilippos-trouse-sample_original-trouse-comparation_02Filippos-trouse-sample_original-trouse-comparation_04Ancora, se non ci fosse quel brutto tentativo di riparazione su quella a destra (foto in mezzo) si farebbe fatica a distingere la riproduzione dall’originale: la fibbia è quella, i ribetti sono tutti cromati, messi nei punti giusti, anche se qualcuno è di misura diversa (ma questi sono campioni: anche a questo, mi dicono, si porrà rimedio) e il tessuto, che proviene da sacche e altro al tempo in dotazione all’esercito italiano, a occhio nudo si presenta identico. E allora tiriamo fuori la lente d’ingrandimento:

Filippos-trouse-sample_02

Rispetto all’originale (in basso) il punto sembra un pelino più stretto e compatto. Se non vado errato poi, il taglio coglie la trama di traverso rispetto all’originale, il che contrubiusce a dissimulare l’alternanza di nodo e filo, ben visibile nella stoffa originale nonostante il sudiciume e lo ‘speluccamento’ dovuto all’uso. Ma è proprio così? Non si tratta piuttosto di un effetto visivo? Osservate la foto al centro in basso:

Filippos-tool-Roll-sample_detail_01Filippos-trouse-sample_detailFilippos-trouse-sample_detail_02Certo siamo alla pignoleria compulsiva, nemmeno stessimo a esaminare una banconota. Eppure, c’è da dire che qui il paragone è decisamente calzante: come nelle migliori contraffazioni, è la carta – qui la stoffa – a fare la differenza. E invece qui la cosa diventa indecidibile: la stoffa appare a tutti gli effetti identica, se non la stessa. Sulla fattura inutile dilungarsi, lo si vede subito, è ottima.

Filippos-trouse-sample

Insomma, un’ottima alternativa ‘mimetica’ al rullo attrezzi originale, come sappiamo quasi impossibile da trovare. Rispetto a quello di Bergia, questo ha il vantaggio di apparire vissuto e più vicino, quasi indistinguibile dall’originale. Per un’auto restaurato a nuovo il primo potrebbe andare benissimo; per un esemplare conservato o che comunque non ami dissimulare la propria età il rullo di Filippo è l’ideale.

Lo so, verrò tempestato da domande e richieste. Ebbene sappiate che al momento ignoro se sia entrato in produzione, e nel caso quale sia la disponibilità… men che meno un’idea del prezzo. Questione di tempo e Filippo ci farà sapere. Intanto questa sample me la tengo stretta😉

[EDIT 02.10.14. Infatti, abbiamo già una waiting list:

1) Vic

2) Nino

3) Tony

4) Claudio

5) Marco 

6) Andrea

7) Alessandro

8) Tony2

9) Joe

Next?

Ps. I will contact you all as soon as the bag is ready ]

11 commenti leave one →
  1. Tony Sigel permalink
    28 settembre 2014 4:47 pm

    Looks excellent. I’d like to know if the tool roll becomes available. Thanks!

    • 30 settembre 2014 7:17 am

      Yep, I ‘ll let you know Tony, even though it might not be so quick as everyone would like: as expected, there are already some people waiting for it🙂

  2. Tony Sigel permalink
    1 ottobre 2014 12:28 am

    If you know of a waiting list, please let me know!

  3. Claudio permalink
    1 ottobre 2014 10:07 pm

    Ottima fattura, ! Appena disponibile avvisami.
    Grazie
    Claudio

    • 2 ottobre 2014 8:38 am

      Ho appena editato con la lista d’attesa
      Just edited: the waiting list is up.

  4. andrea permalink
    10 ottobre 2014 4:51 pm

    mi sembra eccellente….posso inserirmi nella lista??

  5. Alessandro permalink
    11 ottobre 2014 9:25 am

    Ciao Alejandro,
    è bellissima!!!
    potresti inserire anche me nella lista?
    Grazi emille
    Ciao ciao

  6. andrea permalink
    7 dicembre 2014 5:42 pm

    novità per la trousse attrezzi??

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: