Skip to content

Milano AutoClassica 2015

27 marzo 2015

Alla sua IV edizione, Autoclassica si riconferma lo spazio tra passato e presente dedicato alle autovetture di altissimo livello: Ferrari, Maserati e Lamborghini, ma anche Alfa Romeo. E quest’anno le Giuliette erano tante, per cui a guadagnarsi la copertina qui da noi è questa spider bianca del 1955

milano-autoclassica-2015-04

Non un gran restauro, anzi datato e piuttosto approssimativo (fughe porte e cofani irregolari, qualche crepa nella vernice) ma un esemplare così anziano merita tutta la nostra attenzione. [Edit. Svista mia: è un esemplare del 1958. Vedi i commenti sotto].

milano-autoclassica-2015-06milano-autoclassica-2015-07milano-autoclassica-2015-08

Un restauro eccellente lo si è visto però, in questa II serie grigio antracite: perfetta dentro e fuori, massima cura dei dettagli, con solo un paio di particolari fuori posto: clacson Bosch sì, ma non quelli giusti, e l’emblema in plastica sulla cipolla: sciocchezze… si fa sempre in tempo a rimediare.

milano-autoclassica-2015-09

Le altre le vedrete sul filmato, quando e se avrò il tempo di editarlo. A proposito di emblemi, qui vorrei segnalarvi che ho trovato un restauratore che da una patacca scrostata riesce a ridarvi il biscione in smalto come fosse nuovo, anzi meglio con la sua patina antica. Vedere per credere.

enamel-badge-before

enamel-badge-after-resto

Si tratta di Valter Travaini e questo è il suo sito web. Si occupa prevalentemente di detailing ma come vedete se la cava benissimo anche con questi pezzi difficili se non impossibili da restaurare; e non solo. Mi ha fatto vedere, fra l’altro, il restauro eseguito sul cruscotto di una 1750 GT da rimanere a bocca aperta.

Venendo al mio restauro, ho trovato, nel padiglione ricambi che, va detto, a Milano stenta a decollare, i due ganci capotte da inserire dietro alle cerniere cofano bagagliera. Li cercavo da tempo e li volevo nuovi da fondo magazzino. Ebbene così li ho avuti

hinges_00

Grazie ad Alvaro, che ha sempre di tutto e di più. Erano almeno tre fiere che puntavo un suo paio di ganci, riprodotti anche bene ma di quelli pieni, e questa volta mi ero rassegnato ad acquistarli. Quando li ho presi in mano e ho visto che erano originali non ci ho pensato un attimo. E indovinate un po’… mi ha fatto anche uno sconto🙂

hingehingeshinges_01Ma ho esordito dicendo che Autoclassica è la più importante vetrina italiana per le auto di altissimo livello. Vi posso lasciare senza video e per giunta nemmeno qualche immagine delle regine della mostra? Ecco (esclusa la vincitrice del concorso che non ho fotografato) tre capolavori:

milano-autoclassica-2015_00

Ferrari 500 TR, Maserati A6GCS/53 e nascosta là in fondo un’altra Ferrari, la 340MM Scaglietti. E per par condicio ci infilo un’altra Maserati, la A6G 54 scaturita dalla penna di Allemano, uno stilista che non smette di sorprendermi (una bella e ben più completa galleria d’immagini su Classic Virus).

milano-autoclassica-2015milano-autoclassica-2015-01milano-autoclassica-2015-02E da una fiera all’altra, dall’esclusiva Milano alla popolare Reggio Emilia, domani apre la fiera del CAMER. Con chi ci sarà, ci si vede là😉

2 commenti leave one →
  1. spider permalink
    2 aprile 2015 10:25 am

    Ale… nel cartellino descrittivo davanti alla giulietta spider targata Bologna c’è scritto “anno di costruzione 1958″… Quelle del ’55 sono più o meno 25, da una ricerca che avevo fatto in passato, di una manciata delle quali si ha ancora notizia.

    • 3 aprile 2015 2:52 pm

      Sì infatti mi sono accorto dopo ma non ho avuto il tempo di editare. Troppo da fare ultimamente, vado di fretta, e così qualche cazzata passa :p

      Credo che, fiere a parte (soliti prototipi), l’unica spider del ’55 l’ho vista da Joop Stolze, telaio n° 00015

      Meno male che qualcuno sta attento. Edito di conseguenza😉

Lascia un commento

