Skip to content

Bastia Umbra 2015

24 maggio 2015

Mille Miglia, Villa d’Este, mostre locali e appena fuori regione, gli appuntamenti motoristici in questo periodo non si contano. E se la MM passa di qua, al Lago di Como tocca arrivarci. Quest’anno resto in zona; peccato, perché il mio video dell’anno scorso ha superato le 10.000 visualizzazioni su youtube!

1900-touring-1serie

Mi sarebbe piaciuto provare a fare meglio. Pazienza, anche perché, quanto a divinità su quattro ruote, ci pensa nel suo piccolo la Mostra Scambio di Bastia Umbra, con questa 1900 Touring prima serie nuda cruda e verace: così com’è, con la sua verniciatura stanca che simula una doppia pelle d’alluminio farebbe impallidire le sorelle “caramellate” in riva al lago. Assolutamente da Best of Show.

1900-touring-1s

1900-touring-1s_011900-touring-1s_02La prima volta che ho visto questo esemplare l’ammirai a spicchi, un pezzo alla volta, stretta com’era fra altri pezzi da 90 nel garage del felice proprietario. In Fiera, complice l’illuminazione tipica della sede (n’ se vede ‘n cazz… per intenderci) mi ha fatto l’effetto macchina del tempo: bella tenebrosa… inavvicinabile.

E poi, poco distante, un’altra bellezza, piccola e molto più abbordabile, ma altrettanto elusiva: la Abarth Allemano cui diedi la caccia in Argentina (vi aggiorno tra breve), in versione spider e motorizzata con il 785 se ho capito bene, in un blu mai visto, con capottina color crema.

fiat-800-abarth-allemano-spider_01

Proveniente dal Venezuela, lo spiderino è stato restaurato con molta cura ed è completo di tutto, compresa la targhetta che nel vano motore ne attesta l’autenticità. Ed è in vendita.

fiat-800-abarth-allemanofiat-800-abarth-allemano-spider_03fiat-800-abarth-allemano-spider_06Sì d’accordo ma non chiedetemi; non mi son voluto interessare: non la prenderei mai già bella fatta. Ho sentito, però, che il proprietario avrebbe ricevuto un’offerta di 70k. Al massimo ecco qualche altra foto.

fiat-800-abarth-allemano-spider_04fiat-800-abarth-allemano-spiderfiat-800-abarth-allemano-spider_05 Anche perché ho parecchio ‘lavoro’ 😀 da sbrigare: il video della Mille Miglia, e poi quello dell’ultima mostra scambio di Fermo, dedicata alla Fiat 600, con in prima linea però tre di questi piccoli bolidi firmati dal grande Carlo: vi anticipo una foto del più raro, costruito, mi è stato detto, in soli 2 esemplari

abarth-Fermo-2015

E chiudiamo con un flash da Villa d’Este, evento cui quest’anno dedicheremo questa finestra soltanto. Vincitrice dell’edizione 2015 è la Ferrari 166MM appartenuta a Giovanni Agnelli, poi passata di mano in mano con effetto yo yo su tale Jacques Swaters, che vendette e riacquistò la vettura svariate volte. Esposta al MoMa di New York, oggi si aggiudica la Coppa d’oro al prestigioso concorso d’eleganza.

ferrari_166MM-ex-agnelli-villa-deste-2015

E che volete che sia, per cotanta automobile 🙄

Su, torniamo a noi…

6 commenti leave one →
  1. Emmanuel Ziino permalink
    25 maggio 2015 1:32 am

    Ciao Alejandro

    We probably don’t tell you enough but thank you for constantly updating your blog and giving us a small window into events and happenings on the other side of the world. I certainly appreciate it from down here in Australia

    Emanuele

    • 25 maggio 2015 1:40 pm

      You are welcome Emmanuel,
      it makes me very happy to know that someone from so far away appreciates my efforts 😉

  2. 25 maggio 2015 8:07 am

    A very rare indeed Boano Abarth. Probably the only one survived.

    • 25 maggio 2015 1:49 pm

      Yep, you are right: it is a Boano coachbuild and has been preserved as when it’s driver parked it afther the last race. A videoclip plenty of closups is coming.

      Is this blog becoming a bit british? ❓

  3. 25 maggio 2015 2:30 pm

    Exacto, esa es la palabra que estaba buscando 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: