Vai al contenuto

Chiavi specifiche Veloce

22 novembre 2015

Vi è mai capitato fra le mani un kit attrezzi per veloce? Dico uno completo, con le tre chiavette specifiche. A me mai. Credo anzi di non averne mai visto uno, se non in foto. E dire che di fiere ne ho girato… Su ebay, l’anno scorso, uno di questi è stato battuto a $ 2.051, e non era certo in condizioni da vetrina.

Giulietta-veloce-tool-kit-ebay

Dunque, se le possibilità di trovare quei tre pezzi sono appena più alte dall’esser colpito da meteorite, toccherà mettere una toppa ripiegando su qualche replica. Magari, nemmeno queste si trovano. Lionel Velez, titolare di Auto Italia Sportiva ha prodotto una piccola serie, che nemmeno a dirlo è andata a ruba. Se non erro io ho preso l’ultimo ineffabile trio disponibile. Eccolo:

Giulietta-veloce-tools

Entrambe le chiavi sono fatte in fusione di rame, mentre lo strumento per la regolazione dei carburatori è di acciaio. La copertura è zincatura nera. Vediamoli più da vicino, a incominciare dalla chiave 99004, che nel manuale (lo segnala Lionel stesso) è presentata erroneamente come chiave da 14 mm: è da 19.

Giulietta-veloce-tools-99004-whench  Giulietta-veloce-tools-99004-whench_01  Giulietta-veloce-tools-99004-whench_02

Una bella chiavetta, non c’è che dire, riprodotta fedelmente da un originale vissuto: sia i numeri dimensionali che il seriale sono ben chiari, come del resto il Marchio della casa. Più difficile da riprodurre è invece la chiave n° 14, priva del seriale.

Giulietta-veloce-tools-n14  Giulietta-veloce-tools-n14a  Giulietta-veloce-tools-n14b

Se nel caso precedente i limiti funzionali potrebbero essere imputabili alla resistenza del materiale, in questo caso abbiamo su entrambe le estremità una dentellatura piuttosto irregolare in quanto danneggiata in più punti, il che ovviamente rispecchia l’usura della chiave usata come modello.

Veloce-tool-kit-special-wrenches_alfaBB

Ma a chi verrebbe in mente di mettersi a smanettare con chiavi che costano un occhio della faccia? (sì, anche le repliche costicchiano!). Infatti, questo è un kit ‘cosmetico’, da tenere nel rullo attrezzi. Come del resto, e a più ragione, le chiavi originali, tutte (quelle pochissime superstiti) ragionevolmente spanate dopo mezzo secolo di servizio, come mostra la foto sopra (thanks to Alfaguy35 from AlfaBB).

Dunque ci rimane da vedere la n° 16 ovvero qualla a tubo 10/8, l’unica in acciaio.

Giulietta-veloce-tools-n16  Giulietta-veloce-tools-n16a

Ben fatta anche questa – forse la più semplice da riprodurre -, anche se chi ha impresso i due numeri ha calcato un po’ troppo la mano e il tubetto si è leggermente deformato. Certo, la finitura in zincato nero può non convincere chi cerca l’effetto patina del tempo, ma tutto sommato il trio di Lionel è una valida alternativa. Ora, per avere un kit omogeneo, bisognerà cercare delle chiavette nere come la pece 🙂

E a proposito di chiavette, vi do una dritta. Se siete giuliettisti e ancora non le avete, poco ma sicuro prima o poi le cercherete. Ebbene a Padova ho conosciuto un paio di ragazzi simpaticissimi che ne avevano a bizzeffe (l’imperfetto però è d’obbligo).

chiavi-alfa-romeo

Uno di loro, Jacopo, mi ha lasciato il telefono: 340 6069360. Approfittatene 😉

No comments yet

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.