Skip to content

Mercatino di Natale [2016]

17 dicembre 2016

Nuovi pezzi di ricambio per chi è ancora sul pezzo. Per lo più non miei, ma anche qualche doppione proveniente dal mio garage. C’è un po’ di tutto ma in prevalenza accessori, tipo kit attrezzi e crick, ma anche diversi pezzi difficili per il reparto alimentazione della veloce. Intanto, un bel barilotto filtro aria:

giulietta-air-filter-canister

Originale ovviamente, ottimamente conservato, senza un’ammaccatura e con tanto di morsetto stringitubo (manca la staffa di fissaggio). Mi fanno presente (lo so… lo so) che le repliche si aggirano tra i 5 e i 600 eurini. E son pur sempre riproduzioni, ma tant’è, proverò a farvi risparmiare.

Per le veloci, dicevo, cedo la mia fispa FRB11 di scorta, visto che è già montata; ma c’è anche una pompa olio con pescante originale praticamente nuova e, ciliegina sulla torta, un introvabile tubetto di collegamento per i webers DCO3 (tutta roba costosa… lasciate ogni speranza voi velocisti).

a-giulietta-veloce-pompa-olioa-fispa-frb11a-giulietta-veloce-weber-dco3-fuel-link

Un  altro pezzo di scorta che ho deciso di mollare (e faccio male perché metti che mi si stacca – o mi staccano via –  l’emblema…) è uno dei cipolloni serratura cofano che ho restaurato, completo di cilindretto (usato) e, appunto, stemma in smalto, questo sì, assolutamente perfetto.

cipollone-giulietta-spider

Il cipollone vero e proprio invece ha qualche piccola imperfezione, che nemmeno la doppia ramatura e le correzioni a stagno sono riusciti a eliminare del tutto: vi cui segnalo la più evidente, un pelo sopra della linguetta copri cilindretto a destra.

E veniamo agli accessori. Ben due kit attrezzi. Il primo è frutto di uno scambio con un caro amico veronese: quasi tutto originale tranne la borsetta (di Bergia) e le due chiavi zincate (il martello è da 300 gr. ma l’ho già sostituito con uno corretto, bruttarello ma da 200. Il secondo non è mio ed è completamente originale, compresa la borsetta, anche ben conservata, ma si è perso per strada la levetta coprimozzi.

a-kit-attrezzi-giulietta-mixed

tool-kit-01

a-kit-attrezzi-giulietta-originala-giulietta-wrenches

 

Ovviamente non potevano mancare i crick, ma non essendo miei li butto lì così come sono, ovvero come sono diventati dopo circa mezzo secolo che vanno in giro tra bagagliere e cantine. Oltre ai due per Alfa (per Giulietta 750 fino al 1957, con pomellino leva in legno e per 2600 Sprint o Spider), ce n’è uno molto più raro: un M. Riganti per lancia B20. Tutti completi e funzionanti.

a-early-750-jacka-ar-2600-jacka-lanciab20-jack

 

Nel reparto elettricità due clacson Bosch con attacco maschio / femmina: da riverniciare ma funzionanti. Provandoli ho anche constatato che le etichette (identiche: 25/9) non la raccontano giusta perché come da manuale uno fa gli alti e l’altro i bassi (se vi serve il tondino giusto so dove chiedere).

a-bosch-horna-bosch-horn_01

Infine (si fa per dire… ci sarebbe tanta altra roba) doppioni Made in Cicognani: parti in gomma che ho riposto così bene che al momento del bisogno ho dovuto ricomprare e, si sa, ora che non mi servono più vengono fuori beffardamente: Coppia calotte superiori sospensioni e cuffia leva cambio.

a-rubber-suspension-seata-cuffia_leva-cambio

E altro ancora… Lo trovate come al solito nel Mercatino.

IMPORTANTE: se vi serve qualcosa a stretto giro l’ultima data utile per le spedizioni è il 23 dicembre. Dopo di che mi imbarco verso lidi più tiepidi 😀 per cui se ne riparla a metà gennaio 2017.

No comments yet

Rispondi

