Skip to content

Parabrezza Montato

12 marzo 2017

Una delle operazioni più delicate nel rimontaggio della Giulietta è l’istallazione del parabrezza. Anche se già testato in prova, la posa in opera definitiva è sempre un’impresa per cui due mani non bastano e a volte nemmeno 4. Ma alla OFG le risorse umane non mancano: ecco il mio vecchio parabrezza tornato a posto.

Esatto, ho deciso di montare un parabrezza originale ben conservato, con i suoi segni del tempo ma non certo i soliti brutti solchi da spazzola sgommata. Se siete nel dubbio tra il vecchio parabrezza e uno nuovo di zecca ci sono un paio di cose che dovete sapere.

I vecchi parabrezza – anche se ben conservati – presentano tutta una serie di micro lesioni appena visibili a occhio nudo; durante la guida diurna non ve ne accorgerete nemmeno, ma la notte, con le luci puntate contro, possono risultare fastidiosi.

Eccolo nella foto in mezzo: la maggior parte dei segni visibili è semplicemente polvere e sporcizia, ma a guardarci bene le microlesioni da impatto sono uniformemente distribuite su tuta la superficie. La mia Giulietta circolerà prevalentemente nelle belle giornate, ma se siete dei nottambuli.. beh siete avvisati.

Prima del parabrezza va montato lo specchietto interno (bello originale e con il suo vetro anabbagliante perfettamente conservato); dopo tutti i servizi alloggiati sotto il cruscotto; un’altra rogna indescrivibile: ne so qualcosa perché li ho smontati personalmente. Ne sa qualcosa Alessandro che li sta rimontando.

Là sotto infatti c’è un sacco di roba, fra cui le più scomode da montare sono forse le bocchette riscaldamento. Ma motorino tergicristalli e gruppo riscaldamento non scherzano mica.

E così il rimontaggio va avanti. A dirla tutta, siamo andati vicinissimi alla svolta: il matrimonio! Nemmeno a dirlo… non consumato. Infatti tanto per cambiare è sorto un piccolo intoppo, forse due.

Ve la racconto la settimana prossima.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: