Skip to content

Matrimonio… non consumato

19 marzo 2017

Era tutto pronto, la carrozzeria da una parte, in attesa, il motore dall’altra, sospeso in aria; ma appena poggiato sui supporti ci accorgiamo che qualcosa non va: è troppo alto, non riusciremmo nemmeno a chiudere il cofano. Uno dei supporti, lato scarico, è più lungo del previsto. Tutto da rifare.

Quanti tipi di supporto motore ci sono? Limitandoci a quelli specifici per Veloce, va detto anzitutto che Spider e Sprint usano gli stessi supporti. Cambiano invece tra una serie e l’altra: quelli della 750 non sono compatibili con quelli per 101 e viceversa. Ed è già qualcosa, ma non ci risolve gran che.

Catalogo parti di Ricambio alla mano, qualche dubbio dovremmo riuscire a togliercelo. Poco ma sicuro, il supporto 1315.72.012, quello contrassegnato con il numero 3 nella foto sopra (thanks to 7Veloce from AlfaBB), monta sul lato scarico delle veloci, precisamente fino alla vettura con motore 1315.32469; dopo di che “ved.” (che sta per ‘vedi’) 1315.72.019.

“Vedi”? E che vedi? Proprio un bel niente, perché nella Tav. 1, e tanto meno in quelle successive, vi è raffigurato il supporto .019. Che forma ha questo supporto? La stessa, con dimensioni diverse, oppure (visto che su molti esemplari – come nel mio, appunto – il tampone antiscuotimento che punta sulla coppa dell’olio si applica su una staffa fissata al longherone del telaio anziché essere integrato nel supporto) diversa e più somigliante a quelli per normale? Boh… E allora semmai ‘leggi’.

Leggiamo dunque che il non-pervenuto supporto .019 si applica fino alla vettura con motore n. ‘vedi sopra’, dopo di che (non)vedi(nemmeno) il progressivo 101.06.01.801.00. Beh se non altro eccoci alla serie 101. Ma ancora una volta… che forma ha questo benedetto supporto per 101? Quali dimensioni?

 

Richiuso il Catalogo, nel 2017 di solito si apre il browser, il quale mi porta precisamente da colui che avevo appena interpellato via e-mail: Paolo Bergia, chi altri; nel cui catalogo ricambi trovo la foto di una bella riproduzione dei due supporti motore per Veloce.

La didascalia non specifica se si tratta di pezzi per 750 o 101, ma il file è nominato “supporti-motore-101-veloce”, il che mi porta a supporre che abbiano la stessa forma del tipo 1315.72.012 e semmai, come ipotizzato sopra, dimensioni diverse. Se è così, qual è l’utilità del tampone attaccato al telaio?

Insomma, tutto da confermare, chiarire, rivedere. Perché il matrimonio s’addafa’ e alla svelta, che la primavera è alle porte.

 

Annunci
6 commenti leave one →
  1. 19 marzo 2017 5:32 pm

    Any idea why they changed the motor mounts?

    • 20 marzo 2017 2:18 pm

      The engine, even if matching, was simply leaning on place but not fastened when I bought the car. I suppose someone has lifted it just to steal the veloce mounts, then replaced them with something else ;-/

  2. Luigi permalink
    20 marzo 2017 9:52 am

    ci vanno quelli che ti mando per e-mail:)

  3. diego permalink
    23 marzo 2017 12:02 am

    ciao Alejandro, mi sembra di ricordare che hai smontato personalmente il motore dalla macchina che hai comprato in olanda? Come mai adesso i supporti non vanno bene?

  4. 23 marzo 2017 10:34 am

    Infatti, l’ho smontato pezzo per pezzo. Non l’ho “smontato dalla macchina”: era appoggiato sui longheroni. Comunque il supporto lato aspirazione è giusto e l’altro arriva in un paio di giorni. Sto matrimonio s’ha da fa 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: