Skip to content

Joseph’s Giulietta Spider

16 luglio 2017

Dal reparto lattonatura della Carrozzeria GF di Tezze sul Brenta ecco un’altra scocca di Giulietta tornata come nuova. E’ quella dell’amico Joseph di Malta, che ha voluto condividere alcune foto e soprattutto la gioia di vedere finalmente conclusa la fase più importante del suo progetto di restauro.

La sua spider del 1957, telaio 1495*02187, passa ora nelle mani di Moreno Campagnolo. I lavori erano stati avviati dal maestro Domenico in persona e poi, dopo la sua scomparsa in quel funesto dicembre 2015, ripresi dal suo allievo migliore, Tiziano Lago, che come Joseph sorride soddisfatto: ne hanno ben donde. E’ stato lui infatti a compiere il “miracolo” (guardate sotto e ditemi se sto esagerando).

Di fatto, la scocca era arrivata alla GF in condizioni pietose, se possibile peggio della mia; per dirla con una formula che renda immediatamente l’idea: “sotto la cintura… niente”. La ruggine si era divorata non soltanto i pianali; si era anche fatta strada verso le traverse portandosi via queste e ancora su verso i piantoni compromettendo i lamierini portanti al loro interno.

Per fortuna questa è storia, la storia di un esemplare a suo modo unico: è maltese intanto, e sull’isola altre non ce ne sono. Ma soprattutto è un ’57: ecco perché, valore affettivo a parte, il lungo e faticoso restauro in corso alla GF si giustifica su tutti i fronti, anche sul piano economico, visto che come si diceva qualche settimana fa, queste ‘normali’ vecchiette hanno ormai raggiunto le quotazioni delle Veloci.

Purché, s’intende, il lavoro sia condotto dall’inizio alla fine secondo standard qualitativi al top. E su questo – il Blog ne è la testimonianza – alla GF non scherzano. Date un’occhiata ai pianali nuovi:

Nel periodo in cui andavo spesso a Tezze per seguire il restauro della mia ho avuto modo di fotografare questa spider nelle varie fasi della lavorazione: senza il muso né pianali faceva un po’ specie. Questi bei scatti a lavoro ultimato mi rincuorano. Grazie Joseph: alla fin fine faremo un bel album prima e dopo.

Le prove generali però devo farle sulla mia, subito – questa volta sì – dopo l’estate.

4 commenti leave one →
  1. antonello permalink
    16 luglio 2017 8:40 pm

    cerco cremagliere scendovetro per Giulietta spider passo corto. 3356394881

    • 20 luglio 2017 8:54 pm

      Contadino nullatenente cerca moglie con trattore 😀

      Scusa Antonello, qui non c’entrava ‘na mazza, ma se l’articolo mi capita a tiro te lo segnalo.

  2. Joseph Ellul permalink
    20 luglio 2017 4:56 pm

    Caro Alejandro,
    Grazzie per questo atricolo sulla mia Giulietta, ma voglio fare una dichiarazione!

    Vorrei far sapere che se non fosse per questo gentile signore che Io ritengo di essere il punto di riferimento nel mondo Giulietta, ma non solo, perche è un grande accademico in altri settori, la mia Giulietta avrebbe sicuramente fatto fine nelle mani sbagliate. Alejandro mi ha ‘preso la mano’ e mi ha aiutato con i suoi cosigli, le meravigliose foto e le visite frequenti alla Carrozzeria senza chiedermi nulla e con grande entusiasmo! Gli artigiani della Carrozzeria GF, Luciano, Tiziano e Moreno sono estremamente abili e cortesi, ma sopratutto sono ONESTI. Hanno fatto un lavoro di alta qualita e Io sono estremamente sodisfatto!

    Grazzie Alejandro

    • 20 luglio 2017 8:55 pm

      Grazie a te Joe, è stato un vero piacere seguire la ‘risurrezione’ della tua spider 🙂

Rispondi

