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Giulietta sul ponte

30 luglio 2017

Rieccola sul ponte, per gli ultimi collegamenti al sottoscocca e poi giù per ricevere i due Webers DCOE2, il radiatore e i dispositivi elettrici, tutti Magneti Marelli: la dinamo DN44E, il motorino di avviamento MT40B, lo spinterogeno S73A e la bobina B200B.

Tempi supplementari, certo; a fine luglio e con un’altra ondata di caldo africano alle porte, non credo che riusciremo a fare altri progressi prima di settembre, ma tant’è: fa piacere rivederla di nuovo sotto i ferri, tanto più che il 90% è fatto e tra breve i metalli lasceranno spazio alle stoffe.

Oggi però protagonista è ancora il 106 AR 00049 con i suoi due carburatori restaurati dal buon Vincenzo oramai 4 anni fa! Eccoli tornati a posto; leveraggi fatti, manca solo il tubetto di collegamento in attesa della crimpatura. E poi beh… certo, il cassonetto aspirazione, in sospeso fino all’ultimo momento e sempre più rassegnato a far posto – a ultimo momento appunto – a una replica.

Per il resto è tutto collegato, e all’impianto elettrico e a quello di riscaldamento, non ancora a quello di alimentazione.

Ma la pompa elettrica è già sotto, in attesa di essere collegata al filtro regolatore Fispa FRB-11 e poi ovviamente ai due Webers.

Fascette Roma Blok di tutte le misure (finché tengono), compresa quella che regge la rara staffa passacavi in gomma – trovata nuova da M. Rolando -, e cavi candela Cavis. Ed ecco i Magneti Marelli ancora “fotografabili”.

Lo spinte è nuovo di zecca; la bobina è stata testata ed è perfettamente funzionante, quindi una riverniciata e via: niente decalcomanie, grazie. Ho notato che sulla B200B hanno dimenticato di montare i due cappucci isolanti: forza ragazzi!

Il radiatore IPRA è del tipo con l’etichetta in piombo sul retro della vaschetta superiore.

A dare una rifinitura cosmetica alla vaschetta superiore prima della verniciatura è stato Fausto; le prove di montaggio le avevamo fatte a Tezze sul Brenta: Alessando ha pensato a rimetterlo al posto suo usando il kit NOS preso sempre da Ricambienonsolo.

E questo è quanto. Se nelle prossime settimane ce la faccio ad avvicinarmi al PC senza arrostire pubblicherò ancora un post prima di ferragosto. Ho infatti un documento piuttosto raro che vorrei condividere con voi. Altrimenti lasceremo sbollire “lucifero”.

Intanto buone vacanze a tutti.

6 commenti leave one →
  1. Luigi permalink
    31 luglio 2017 3:01 PM

    ma il tubo che dalla pompa acqua va al riscaldatore non deve essere in metallo?i fili candela “cavis” sono anti disturbo?Li vedo abbastanza spessi… Ciao Alessa’ buone vacanze

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  2. 2 agosto 2017 8:08 am

    Oltre al “flauto” altro metallo che io sappia non c’è. I raccordi sono in gomma e i cavi(s) non si sono ancora lamentati 🙂
    Buone vacanze a te Luigi.

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  3. Luigi permalink
    2 agosto 2017 12:44 PM

    strano,ti sei mai domandato a cosa serva il prigioniero da 6mm che sta nel monoblocco sopra al motorino di avviamento? Per intenderci, nei motori giulia, nella stessa posizione c’è il bulbo della pressione olio,ciao Ale

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  4. Luigi permalink
    2 agosto 2017 1:47 PM

    Purtroppo, come hai gia’ appurato, il catalogo parti ricambio non è molto chiaro,il tubetto di giuntura 131560025 non avrebbe senso allacciarlo con altro tubo in gomma…..il 131560710 nei modelli veloce è in ferro e ha la forma che ricorda un bong,domanda agli amici americani cosa è quello che chiamano “water pipe”.Comunque sempre complimenti per il grande lavoro sulla giulietta che è venuta bellissima e la costanza che metti nel blog ,penso, seguito da tutti gli appassionati Alfa.Di nuovo buone vacanze Luigi

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    • 2 agosto 2017 3:39 PM

      ah ho capito. Scusa Luigi non avevo a mente sto tubetto. Dovrebbe esse già montato oppure sul banco di rimontaggio.

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