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Quando i tagliandi erano Buoni

20 agosto 2017

Istruzioni per l’esecuzione dei buoni A e B. Vi è mai capitato di vederne una copia? Vi siete mai chiesti come si facevano al tempo i tagliandi, ovvero i “buoni”? Ecco in un libretto di appena 15 pagine tutte le risposte. O quasi: che c’entra infatti la 2600?

Pubblicato nell’Aprile del ’63 e stampato in 1500 copie, il documento è senz’altro raro in quanto destinato esclusivamente alle officine autorizzate, incaricate appunto di eseguire i primi due tagliandi gratuiti, tra gli 800 e i 1100 Km il primo e fra i 3000 e “non oltre” i 4000 Km di percorso il secondo.

Certo niente di esoterico nei contenuti: qualsiasi meccanico sa bene il da farsi. Nondimeno di sicuro interesse, storico in primo luogo, ma anche pratico per chi intenda fare da sé: le descrizioni – dal controllo pressione pneumatici (“su strada” e “su pista”!) al serraggio dei bulloni della testa – sono molto dettagliate e di agevole lettura. Che dire poi – per tornare sugli aspetti di interesse storico – di certe note di costume desumibili dal testo… Ecco una chicca: a p. 4 le raccomandazioni al collaudatore.

Ecco come si facevano una volta i tagliandi. Anzitutto e prima del tagliando vero e proprio, il giretto di prova (altro che: 10 km!): collaudatore al volante, cliente seduto accanto. A meno che (traduciamo quanto evidenziato sopra), il primo non rilevasse anomalie inspiegabili se non riferite al modo di guidare (“particolari abitudini di guida”) di quell’imbranato al suo fianco, indegno possessore di un’Alfa; nel qual caso si invitava quest’ultimo a fornire una prova pratica di come massacrasse su strada la sua Giulietta nuova di pacca. Ma che bei tempi 😀

Il Libretto è scaricabile alla solita pagina DOCS. Buona lettura.

5 commenti leave one →
  1. DanieleP permalink
    23 agosto 2017 6:35 PM

    Un bel manuale letto volentieri sotto l’ombrellone, oltre al suo valore storico.
    Ti chiedo se possibile un chiarimento: il catalogo parti di ricambio della giulietta spider è valevole anche per le giulia spider 1600, in particolare del 64, oppure esiste un catalogo a parte.
    Grazie e Complimenti per il Blog.

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    • 23 agosto 2017 7:27 PM

      Grazie Daniele. Il Catalogo è utile per quel che riguarda le componenti in comune, ma la casa ha pubblicato un catalogo specifico per le 1600, Spider, Sprint ed SS. Guarda QUI c’è una copia in vendita, insieme ai due vol. della Giulietta.

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  2. enrico permalink
    24 agosto 2017 12:10 PM

    Buongiorno Alejandro e a tutti i componenti del blog.
    Innanzitutto complimenti per il restauro di questo bellissimo esemplare, si vede la passione e la competenza profusa.
    Io mi chiamo Enrico e mi sono iscritto ieri al blog.Sono proprietario di una giulietta spider 750d del 57 ( telaio 1495-02507) in ottimo stato, ma con qualche pezzo non corrispondente all originale. In particolare il motore che equipaggia la mia giulietta è un 5 marce adattato (probabilmente giulia) in quanto ai tempi del restauro (15 anni fa) era l’ unico cambio disponibile .Ora sto cercando di trovare un cambio a 4 marce. Mi è stato detto che sulle giuliette del 57 prima serie sono stati montati 2 tipi di cambio. Uno prodotto dalla borg warner e l’altro da altro fornitore. Voi sapete dirmi se è vero e se sono intercambiabili?
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà e complimenti per il blog!

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    • 25 agosto 2017 9:33 am

      Ciao Enrico, benvenuto e grazie dei complimenti.
      Per quel che ne so l’aggiornamento del cambio avvenne a settembre del ’58. A parte qualche rarissimo esemplare di spider con cambio al volante la trasmissione della 750 è un 4 marce con sincronizzatori borg warner e leva disassata. Poi si passò a un nuovo tipo con sincronizzatori porsche. Il dubbio può venire solo con gli esemplari di transizione costruiti nel ’59. La tua monta(va) sicuramente un cambio del primo tipo. Si trovano, e sostituirlo non è difficile, a patto che per adattare il 5 marce non abbiano combinato grossi pasticci. Infatti per alloggiare il nuovo cambio erano state fatte delle modifiche al parafiamma e sul tunnel trasmissione, che ti toccherà ripristinare. Buona fortuna.

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  3. enrico permalink
    25 agosto 2017 10:31 am

    Ciao Alejandro e grazie della risposta.Tra l’altro ho visto nel tuo blog che è possibile diventando sostenitori di accedere a documenti e catologhi veramente interessanti.Lo farò sicuramente a breve.
    Che dire,la giulietta era di mio padre, quindi puoi comprendere il valore affettivo.Per il cambio quindi cercherò uno con sincro borg warner.Magari in anche qualche di sito di vendite estero, chiedo a te e agli amici del blog eventuali suggerimenti.
    Vi terò informati
    Ultima cosa, io sono di Varese, sapresti indicarmi qualche ottimo tappezziere nella zona milano-como-varese- ovest piemonte?oltre al cambio un altra cosa su cui vorrei intervenire è la capote che ai tempi fu oggetto di un discutibile restauro

    grazie in anticipo a tutti
    enrico

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