Skip to content

Serratura cassonetto portaoggetti

8 luglio 2018

Qualche settimana fa mi contatta un utente in cerca della serratura del cassonetto portaoggetti con chiave. Purtroppo non ne ho più nemmeno una. Parlandone viene fuori che si era visto chiedere oltre €200 perché, a detta del venditore, per fare la chiave ci vuole non so quale attrezzatura computerizzata.

Parafrasando Crozza mi vien da dire… INC. COOL 8 in piena regola. Certo, sono rari e chi ne ha uno può chiedere quel che vuole: se il cliente c’è, avrà quanto richiesto, anche 200 e passa eurini. Ma per piacere, proprio per questo motivo non c’è bisogno di sparare cazzate, dire che il “dispositivo” non è smontabile e che per fare la chiave ci vuole il team del CERN. Scemenze! Si smonta eccome:

E poi si porta in ferramenta a fare la chiave; il costo? Tra 15 e 20 auro. A voi l’esploso: sono nove pezzi (più quelli all’interno del blocchetto, che non ci interessano). Vi do qualche dritta per smontarlo in sicurezza e rimontarlo agevolmente. Per prima cosa occorre rimuovere il perno passante (in basso). Resiste? Scaldate leggermente (occhio alla plastica!) e giù di svitol. Con un punteruolo sottile martellate piano finché non molla. Piano: quella è una lega piuttosto friabile. Tolto il perno viene via tutto. Prendete nota della posizione di ogni pezzo, in particolare della levetta, o rimontarlo sarà una rogna.

Fuori il blocchetto. La vedete la chiavetta in ottone (foto a dx)? E’ agendo su di essa che in ferramenta smonteranno il blocchetto per copiare la serratura e fare la chiave. Lasciate fare a loro, a meno, va da sé, non vi raccontino altre favole: nel caso cercate un professionista, oltre che capace, anche onesto. Voi rientrerete in azione nella fase di rimontaggio.

Ecco come funziona il meccanismo: azionando la chiave, il pistoncino (1) esce dal suo alloggio e preme sulla levetta trilobata (2): più precisamente, sul lobo più corto (in basso); siccome il lobo forato è fissato al perno passante, ricevuta la spinta la levetta compierà un 1/4 di giro, di modo che il lobo più lungo [che è incastrato nel supporto del dente (3)] spinga nella direzione indicata dalla freccia, facendo sì che il dente stesso rientri e dunque lo sportello si possa aprire.

Nelle foto sopra ho lasciato la levetta fuori per indicare la corretta posizione: chiuso a Sx e aperto a Dx. La parte più rognosa del rimontaggio è infatti il posizionamento della levetta nel punto di esercizio, di modo che una volta fissata dal perno, il lobo più lungo si trovi effettivamente a fare pressione sul supporto del dente. Vista così è facile:

Ma diventa un po’ più complicato non appena i vari pezzi vengono infilati nell’apposito cilindretto. Comunque insomma, si è visto, lo scienziato non ci vuole.

Del tipo di chiave ne parliamo un’altra volta. Comunque anche se la vostra ferramenta non ha la chiavetta originale (ne dubito proprio) non fa niente: una volta rifatta la chiave, fosse anche una patacca, poi una volta trovata quella giusta basterà riprodurla senza più bisogno di toccare la serratura.

Buon lavoro.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Maurizio permalink
    8 luglio 2018 5:00 pm

    Grande, Alejandro.

    Mi piace

  2. Giorgio permalink
    9 luglio 2018 10:23 am

    Ciao,
    guarda che anch’io non avevo le chiavi, ho portato la serratura da chi le fa e (5 anni fa) mi ha chiesto 40 € (PARMA).

    Il negozio è uno di quelli per solo chiavi non il solito ferramenta.

    Ciao Giorgio
    (Giulia Spider)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: