Vai al contenuto

Motore AR 121 Rettificato vendesi

7 luglio 2019

[ Venduto ] Ecco su proposta di un amico del Blog un raro motore della serie 121, completo, rettificato, rimontato e, scusate se è poco, provato al banco: insomma pronto da istallare nel vano motore della vostra bella, che sia una Giulia SS o una spider veloce 1600.

Infatti i propulsori della serie 121 sono stati montati sia su Giulia Sprint Speciale (10121) che su Giulia spider veloce (10118). Trattandosi di uno fra i primi 300 prodotti, stando al Fusi (p. 841) il nostro dovrebbe provenire da una Sprint Speciale del 1963. Va detto che lo stesso autore non riporta casi di Spider 1600 equipaggiate con il 121, ma ci sono testimonianze di numerose unità uscite dalla fabbrica con questa motorizzazione.

Da notare che la parola ‘completo’ significa in questo caso effettivamente completo, pronto da istallare. Il gruppo alimentazione (carburatori DCOE2 revisionati a nuovo, cassonetto, proboscide etc. – persino le parti in gomma), non presente nelle foto, c’è e verrà venduto separatamente, insieme al propulsore o sfuso, nel caso rimanga orfano di quest’ultimo.

Per il resto c’è tutto: testa, coperchio punterie e coppa dell’olio composita. Ma c’è anche tutta la minuteria, come i supporti monoblocco, la guida e astina olio, l’asta sostegno carburatori, tutta la componentistica elettrica nuova, persino i cavi candele.

Il proprietario è persona della massima fiducia, possessore appunto di una Sprint Speciale: questo è il suo motore di ricambio, che ha deciso di dare via. Il prezzo? Come dice un noto personaggio nordico 🙂 “upon request”.

E’ la dicitura che ho trovato sotto due dei tre motori 121 in vendita sul sito del buon Joop. Ma un indizio sul loro prezzo ci può venire dal terzo (AR00121*02436*), incompleto, di cui si dichiara apertamente il prezzo: 18.500 euro. Certo, va completato e poi rettificato.

Ebbene, considerato che la rettifica di uno di questi propulsori ha i suoi costi, vi assicuro che questo qui è un vero affare, soprattutto se si prende anche il gruppo alimentazione.

Se interessati contattatemi: avrete le foto ad alta definizione de motore e, appena montato, il video del motore che gira sul banco.

4 commenti leave one →
  1. Jens Gubitz permalink
    22 febbraio 2021 11:04 am

    Hello, i search a AR 101 Engin for my SS, ist the Engine still abailable?
    Regards Jens

    "Mi piace"

  2. Giuseppe Baldassarre permalink
    30 aprile 2021 9:03 am

    Sono giuseppe baldassarre , se possibile avere altre foto ed il video, poi chiedo il costo del motore,senza gruppo alimentazione e completo di tutto, sono interessato, grazie, attendo vostre comunicazioni

    "Mi piace"

    • 2 Maggio 2021 2:18 PM

      Ciao Giuseppe, vedrò cosa posso fare.
      So che il motore è stato messo sul banco, ma con tutti i casini delle zone colorate, non ho avuto modo di seguire la faccenda e ho allentato i contatti. In settimana mi aggiorno: Forse l’hanno girato loro, il video, forse no. Tra l’altro ci sono stati diversi interessati, parecchi ‘lowballers’ (gente che propone cifrette assurde) tutti rifiutati. Ti posso solo anticipare che questi sono seri: dopo tutti i problemi che ho avuto con il mio 106, dopo che ci hanno messo le mani loro, gira come un violino. Ti faccio sapere.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: