Mise en abîme
Ovvero, più banalmente, due specchi l’uno davanti all’altro; o ancora, visto che a sta cazzata ci ho pensato solo ora al momento di mettere il titolo, diciamo che ho due specchietti per Giulietta spider, di cui non so cosa farmene e quindi do via. In realtà un’idea ce l’avrei: tirare su qualche eurino.
Il primo [venduto – Sold] è per terza serie o per giulia, di quelli con lo scatto notte / giorno. E’ frutto di uno scambio con un altro messo meglio ed era alla frutta, quindi durante la quarantena – sai com’è, non hai gran che da fare – mi sono messo a restaurarlo. Ed è venuto un amore di specchietto 🙂
L’ho lavorato anche dentro, sostituendo il fermo in plastica, rinsecchita e ormai inefficiente, e visto che ci siamo ho reso più morbido lo scatto, perché di solito è piuttosto ostico e ogni volta che lo usi è con la paranoia di spezzare la levetta, che è introvabile. Poi ci ho aggiunto uno spessore in gomma piuma per evitare vibrazioni durante la guida.
La cornice è stata ricromata e sia il vetrino che lo specchio sono nuovi. C’è tutto ed è tutto originale, compresa la guarnizione, ammorbidita a dovere. Piede con tanto di seriale.
Il pezzo da novanta [venduto – Sold] è però l’altro, per passo corto o seconda serie. Perché è presto detto. Di solito, quelli che si trovano alle fiere hanno tutti il vetro sostituito.
La cosa comporta un paio di problemi. Primo: poiché è impossibile trovare il vetrino azzurrato dello spessore giusto (fuori produzione da un bel pezzo), di soliti ci mettono un vetrazzo per niente azzurrato e più spesso, quindi lo si vede a occhio nudo che hanno dovuto forzare la chiusura e il profilo dello specchio risulta più spesso e goffo. Oltretutto, di notte vi toccherà schivare i fasci led perfora cornea di chiunque vi si piazzi dietro.
Secondo, una volta che ci hai infilato un cacciavite di qua e un altro di là, per quanto si sia bravi e accurati, le ferite rimangono. Questo qui invece non è mai stato aperto e il vetro, originale, è nella sua bela colorazione azzurrina. Per di più, è assolutamente perfetto, senza il minimo difetto. Una mosca bianca insomma.
L’unica cosa… forse varrebbe la pena di lucidarlo un po’ meglio. Se vi interessa o l’uno o l’altro o entrambi per la mise en abime, lasciatemi due righe sotto.
A presto.
I am going to need a mirror for my 1600 Veloce. My post is perfect but I changed the mirror from a 71 GTv.
"Mi piace""Mi piace"
You brought me back to the mind that I also have a 2600 sprint roof post, which matches the same mirror. Now I should recall where I put it 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Hallo, my 101.23 (3rd serie) is in need: its mirror rattles on the inside of small bits … no more changing of ‘night/day angle. jpduhem@hotmail.com Belgium Would love to have a ticket for your mirror-lottery… 😉
"Mi piace""Mi piace"
se è ancora disponibile mi interessa il primo per la giulia spider
contatami
grazie
Nunzio Costa
"Mi piace""Mi piace"
Between me and Nunzio there is a need for this mirror.
"Mi piace""Mi piace"
As you can see, the situation is even more serious 😎
So, to avoid ‘diplomatic incidents’, I can assure you all that another one is on the way:

Something went wrong with my oven, so it should be repainted
"Mi piace""Mi piace"
ciao Alejandro
ho restaurato la mia giulia seguendo il tuo blog, mi piacerebbe avere lo specchietto come trofeo.
Nunzio
"Mi piace""Mi piace"
I’m sorry to inform you all that the mirror was sold on ebay. As said, another will be ready soon and will be even more beautiful. Best. A-.
Mi scuso ma lo specchio è andato venduto su ebay. Un altro identico, e forse anche più bello, sarà disponibile tra poco.
"Mi piace""Mi piace"