Vai al contenuto

Mise en abîme

31 Maggio 2020

Ovvero, più banalmente, due specchi l’uno davanti all’altro; o ancora, visto che a sta cazzata ci ho pensato solo ora al momento di mettere il titolo, diciamo che ho due specchietti per Giulietta spider, di cui non so cosa farmene e quindi do via. In realtà un’idea ce l’avrei: tirare su qualche eurino.

Il primo [venduto – Sold] è per terza serie o per giulia, di quelli con lo scatto notte / giorno. E’ frutto di uno scambio con un altro messo meglio ed era alla frutta, quindi durante la quarantena – sai com’è, non hai gran che da fare – mi sono messo a restaurarlo. Ed è venuto un amore di specchietto 🙂

L’ho lavorato anche dentro, sostituendo il fermo in plastica, rinsecchita e ormai inefficiente, e visto che ci siamo ho reso più morbido lo scatto, perché di solito è piuttosto ostico e ogni volta che lo usi è con la paranoia di spezzare la levetta, che è introvabile. Poi ci ho aggiunto uno spessore in gomma piuma per evitare vibrazioni durante la guida.

La cornice è stata ricromata e sia il vetrino che lo specchio sono nuovi. C’è tutto ed è tutto originale, compresa la guarnizione, ammorbidita a dovere. Piede con tanto di seriale.

 

Il pezzo da novanta [venduto – Sold] è però l’altro, per passo corto o seconda serie. Perché è presto detto. Di solito, quelli che si trovano alle fiere hanno tutti il vetro sostituito.

La cosa comporta un paio di problemi. Primo: poiché è impossibile trovare il vetrino azzurrato dello spessore giusto (fuori produzione da un bel pezzo), di soliti ci mettono un vetrazzo per niente azzurrato e più spesso, quindi lo si vede a occhio nudo che hanno dovuto forzare la chiusura e il profilo dello specchio risulta più spesso e goffo. Oltretutto, di notte vi toccherà schivare i fasci led perfora cornea di chiunque vi si piazzi dietro.

Secondo, una volta che ci hai infilato un cacciavite di qua e un altro di là, per quanto si sia bravi e accurati, le ferite rimangono. Questo qui invece non è mai stato aperto e il vetro, originale, è nella sua bela colorazione azzurrina. Per di più, è assolutamente perfetto, senza il minimo difetto. Una mosca bianca insomma.

L’unica cosa… forse varrebbe la pena di lucidarlo un po’ meglio. Se vi interessa o l’uno o l’altro o entrambi per la mise en abime, lasciatemi due righe sotto.

A presto.

 

 

 

 

8 commenti leave one →
  1. 31 Maggio 2020 10:50 PM

    I am going to need a mirror for my 1600 Veloce. My post is perfect but I changed the mirror from a 71 GTv.

    "Mi piace"

    • 1 giugno 2020 3:28 PM

      You brought me back to the mind that I also have a 2600 sprint roof post, which matches the same mirror. Now I should recall where I put it 🙂

      "Mi piace"

  2. Jean-Pierre Duhem permalink
    1 giugno 2020 8:11 am

    Hallo, my 101.23 (3rd serie) is in need: its mirror rattles on the inside of small bits … no more changing of ‘night/day angle. jpduhem@hotmail.com Belgium Would love to have a ticket for your mirror-lottery… 😉

    "Mi piace"

  3. nunzio Costa permalink
    1 giugno 2020 8:50 PM

    se è ancora disponibile mi interessa il primo per la giulia spider
    contatami
    grazie
    Nunzio Costa

    "Mi piace"

  4. 2 giugno 2020 9:31 am

    As you can see, the situation is even more serious 😎

    So, to avoid ‘diplomatic incidents’, I can assure you all that another one is on the way:

    Something went wrong with my oven, so it should be repainted :-/

    "Mi piace"

  5. nunzio Costa - via IV novembre 4 71048 Stornarella (FG) permalink
    2 giugno 2020 8:55 PM

    ciao Alejandro
    ho restaurato la mia giulia seguendo il tuo blog, mi piacerebbe avere lo specchietto come trofeo.
    Nunzio

    "Mi piace"

  6. 7 giugno 2020 3:16 PM

    I’m sorry to inform you all that the mirror was sold on ebay. As said, another will be ready soon and will be even more beautiful. Best. A-.

    Mi scuso ma lo specchio è andato venduto su ebay. Un altro identico, e forse anche più bello, sarà disponibile tra poco.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: