Vai al contenuto

Mercatino di Luglio [2020]

5 luglio 2020

Ecco aggiornato il Mercatino. Anzi, rivoltato come un calzino e messo a posto, con cancellazione di annunci vecchi, inserzionisti latitanti e soprattutto nuovi pezzi ghiotti, che sono poi quelli che più ci interessano. Andiamo con il primo: crick battaini a base piatta per Giulia Spider o Sprint, restaurato.

E che restauro! Buona la base, quindi giusto una spazzolata; imprimato con filler riempitivo Lechler e verniciato con tre mani di nero monocomponente semilucido professionale. Ottimi gli ingranaggi, paracolpi come nuovo, pomello manovella originale, ottima riproduzione il tappo. Cigliegina: decalcomania Battaini giusta.

Ed ecco il compagno. Per Giulia Sprint Speciale, 2000 o 2600: stesso procedimento, stesso risultato. Due ottimi crick pronti da mettere in macchina.

Alfa-Romeo-Giulietta-SS-Jack-1200

Sempre nel reparto Accessori mi sono rimaste quattro chiavi per la borsetta attrezzi, con finitura al cadmio ottimamente conservata. Si noti che non sono, come dire… raccogliticce, bensì tutte appartenenti allo stesso Kit, con Alfa Romeo sul lato A e Made in Italy sul lato B.

Da notare che la 11/15, che sembra maltrattata, è invece uscita proprio così dalla fabbrica, forse a causa di una matrice non perfetta. Ne è prova che di questa stessa serie ho anche un altro set e la 11/15 appare identica.

A proposito, un set in queste condizioni è molto raro e ricercato: è su ebay America e a giudicare da quanti lo stanno osservando non durerà molto. E’ anche costoso. L’altro (aggiungo foto presto) un po’ meno.

 

Siamo ben forniti anche di filtri regolatori. Due FISPA [Both SOLD] : il primo è quello giusto, FEB-11 per AR giulietta e Giulia veloce, Ferrari, Maserati e altri modelli del tempo carburati Weber. Gli attacchi sono ottimi ma mancano i bulloncini forati. L’altro è il ben più comune filtro per modelli 105 e 116. Sono entrambi da ripristinare.

 

Di solito le ripulisco, queste scatole fusibili, ma mi è stato fatto notare che scollegare i cavi non è una buona idea, visto che servono come riferimento al momento di istallare l’impianto. Dico: usare il manuale no? Comunque meglio così. Eccola, completa di staffa con ancora la sua vernice originale, tavoletta forata e scatolina in bachelite perfetta… e perfino i fusibili. La targhetta ha visto giorni migliori ma è originale. Da ripulire.

 

E siamo alla minuteria. Un paio di sciabole per l’interno porte prima serie, in alluminio. Bruttarelle ma quel metallo si lascia lavorare bene e con un po’ di olio di gomito dovrebbero tornare decenti (tra l’altro, non mi risulta che nessuno le riproduca); due barrette per la regolazione delle guide sedili con tanto di pomellini; un’astina olio restaurata (zincata lei; riverniciato il tubo) per giulietta “normale”: lunghezza totale 50 cm, 40 al tappo.

 

Infine svariati ricambi di meccanica nuovi da fondo magazzino per Alfa degli anni 80 / 90, prevalentemente ingranaggi per il cambio: alcuni ottimi, altri con una leggera patina di ruggine superficiale. C’è anche una coppia conica 11/39.

A proposito, di queste non sono molto esperto, per cui se adocchiate qualcosa fatemi sapere: misuriamo, contiamo i denti e vediamo se fa al caso vostro.

Nel Mercatino c’è dell’altro, ma in in ogni caso il tutto è ancora in corso di aggiornamento.

A preto

 

 

2 commenti leave one →
  1. 5 luglio 2020 11:55 PM

    Here is what I see in the photo of the gears. 8 first gear, 1 reverse gear, 2 lay shaft gears, 1 slider, 9 forks for 1/2 or 3/4 early split case, 3 fitth gear(?) and 3 things on the far right I have no idea what those are with out a close up image.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: