Bastia Umbra 2020
Ripartiamo da qui, da Bastia, nel cuore dell’Umbria, che quest’anno celebra la sua 30° edizione con un omaggio al grande Pininfarina. Una Mostra scambio piccola, marginale, ma che sa riservare delle belle sorprese: scopriamole nella galleria fotografica dedicata.
Un fine settimana baciato dal bel tempo: due bellissime giornate di sole, cielo limpido e temperatura ottimale. Anche la mia: 36,8° misurata all’ingresso, da rimodulare al ribasso se si considera l’oretta di strada in cabrio con cappellino nero a scaldarmi la capoccia.
La 1100 nel parcheggio esterno lascia ben sperare che all’interno vi sia qualche esemplare della ben più ambita coupé TV fuoriserie firmata dal Maestro. E invece nisba. Ma se si tratta di trovare la regina della mostra, sul best of show non potranno esserci dubbi e andrà a questo splendido esemplare di Alfa Romeo 1900 PF (altre foto in galleria).
Quest’anno non sono mancate nemmeno le Giuliette, ben 4 compresa la Giulia, tutte spider: nessuna da perderci la testa però, anzi: restauri un po’ approssimativi, belle a 10 passi e un “conservato” punito con una improponibile tappezzeria in pelle ormai alla frutta.
Non potevano poi mancare le Ferrari firmate dalla stessa penna, rigorosamente anni ’70 ’80: una Testarossa, una 308 targa, un paio di 208 turbo e una 348. Poche le Fiat, meno ancora le lancia (un paio di Flaminia e una fulvietta). Poi qualche inglese e tedesca. E dunque siamo alla galleria di immagini della mostra.
Un’ultima battuta sulla ricambistica… che dire: colonizzata dalle due ruote, poca roba per chi va su quattro. Eppure qualcosa c’era, e poi in ogni caso mi ha fatto piacere ritrovare – dopo mesi e mesi – alcuni dei ricambisti che hanno contribuito al restauro della mia Giulietta, fra cui il buon Afro Gudenzi.
A proposito, la settimana prossima… notizie dalla rettifica!
A presto.