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Motorino avviamento andato

25 luglio 2021

Il motorino di avviamento Magneti Marelli MT40b acquistato a Gambettola insieme alla dinamo ha tirato le cuoia. Così la Giulietta si è fatta un’altra settimana in officina. Nessun dramma: rieccola!

Al momento dell’acquisto l’avevamo testato e funzionava correttamente. A Perugia poi era stato smontato e revisionato. Ma si sa, è roba vecchia, con garanzia scaduta una sessantina d’anni fa, cui capita di rompersi. E quando capita, beh diciamo che il motorino d’avviamento non è precisamente tra i pezzi più semplici da riparare.

Perciò la cosa migliore sarebbe avere a disposizione un pezzo di ricambio pronto, oppure un’officina con una rete di maestranze specializzate in grado effettuare riparazioni affidabili e in tempi ragionevoli. Non scarto la prima opzione ma per ora, avendo trovato chi sa il fatto suo, opto per la seconda.

E’ la Car 2001 di San Severino Marche, che ancora una volta mi sorprende per efficienza e rapidità e, non da ultimo, per la spesa contenuta. Rieccolo riparato e tornato a posto: è stato sostituito indotto, selenoidi, boccole, spazzole, molle e quant’altro. Il motorino è tornato nuovo e si sente.

Infatti, qualche spia di malfunzionamento l’avevo notata nelle settimane precedenti. Sostituita la batteria, fu chiaro che il motorino stava per alzare bandiera bianca. Poi a conferma della diagnosi c’è stato un puntamento, poi ancora il nulla: il circuito interno era completamente andato.

Ebbene non tutti i mali vengono per nuocere: con l’occasione l’abbiamo rifatto nuovo.

4 commenti leave one →
  1. Emanuele permalink
    25 luglio 2021 5:37 PM

    Grazie per il tuo racconto!
    Buona Fortuna per tutto!

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  2. fabio permalink
    26 luglio 2021 1:42 PM

    A me successe una trentina e passa d’anni fà, non partiva e faceva il classico rumore “clak clak” subito pensai al motorino e prontamente smontato e portato dall’elettrauto fu revisionato per 100.000 lire (ai tempi carissimo perchè lo smontai io dalla macchina)
    rimontato stesso problema, era colpa della batteria che seppur carica non dava lo spunto perchè andata.
    Da questo ho capito che quando gli avviamenti non vanno subito si è portati a incolpare il motorino, e prima di metter mano è buona norma provare con un altra batteria, saluti fabio.

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    • 26 luglio 2021 2:12 PM

      E’ proprio così Fabio. La prima cosa è controllare la batteria. Capita infatti che sembri ancora in tiro, ma non abbastanza per il motorino d’avviamento. Io ci ho messo una nuova di pacca, ma anche così arrancava di brutto finché non diede più segni di vita. Cmq ora va alla grande 🙂

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