Vai al contenuto

Giulietta Spider AR*370338 Vendesi

3 ottobre 2021

Un amico del Blog si vende la propria Giulietta Spider III serie [ VENDUTA ], nata Bianca l’8 Febbraio 1962, già oggetto di un restauro completo del 1999 e ora di un intervento conservativo che la riporta a nuovo.

In realtà dire “intervento conservativo” suona – alla luce dei numerosi lavori eseguiti – un po’ riduttivo. Siamo infatti più vicini a un nuovo restauro nuts & bolts. E i risultati si lasciano apprezzare.

La scocca infatti, essendo in buono stato, è stata riportata a metallo nudo solo in parte (evitando la sabbiatura: meglio l’olio di gomito) e i punti compromessi risanati in lattonatura. E’ stata poi imprimata e prima di andare in verniciatura sono state fatte le prove di rimontaggio. Infine è stato applicato l’antirombo sul sottoscocca e il tutto verniciato, giustamente, nel colore originale.

Cerchi compresi: 4 Fergat da montare e un Borrani al vano scorta. Il che ci riporta alla Ciclistica, che è stata risanata e riverniciata a polveri, come del resto anche la trasmissione, il serbatoio benzina etc.

L’esemplare monta attualmente un propulsore della serie 102, per la precisione l’AR00102*19287 e un cambio a 5 marce. Non abbiamo foto della meccanica a cuore aperto, ma ci dicono che era anch’essa in buono stato, dopo soli 40k km percorsi dal ’99. La testata, fra l’altro, era stata “rifatta alcuni anni fa”, per cui [il motore] “è tutt’altro che sfiatato: tira eccome!”, essendo stato usato ogni accorgimento nella sua manutenzione, compresa la periodica aggiunta di “additivo per benzina verde”.

E siamo al rimontaggio, dunque quasi pronti a metterci al volante – un tre razze Peretti in legno con corona restaurata – sulla nuova selleria ritappezzata correttamente.

Per finire, visto che ho già anticipato qualche virgolettato, riporto parte della descrizione (davvero esaustiva) fornita dall’attuale proprietario, che si addentra nel dettaglio degli interventi effettuati sull’esemplare:

Giulietta Spider Normale 3a serie prodotta 08 Febbraio 1962 di colore bianco- N.telaio AR 370338 -Sono il 3° proprietario da Agosto 1974.

Completato un Primo restauro nell’ Agosto 1999-ContaKm segnava Km 18000@-ora è ferma da Maggio 2017 Km segna Km 58293(fatti @ 40.000 km).

Cambio a 5 marce -Motore attuale n.AR00102*19287 in buono stato: rifatta testata alcuni anni fa.

Restauro completo della carrozzeria, con smontaggio completo della meccanica e rimontaggio.

Componenti meccanici sabbiati e verniciati a polvere. Restauro body: è stata evitata la sabbiatura completa essendo generalmente in buono stato, ma con interventi radicali ove necessario su certi punti (es. bordo cofani,pianale baule).

Capote in buono stato. Da Cicognani nuove guarnizioni/raschia vetro/gommini, supporti del motore e del cambio nuovi, marmitte scarico nuove.

Sterzo revisionato, spinotti e boccole rinvio nuovi. Pompa freni, cilindretti freni revisionati, compresa revisione impianto frenante. Ripristino impianto elettrico, dinamo revisionata.

Interni: Volante Peretti con corona legno restaurata. Sedili rifatti. Pannelli fianchetti e porte in vipla esistenti completi di battute cromate interno porte, pattona capotte in pelle (anche se non si dovrebbe), ma priva di cornice cromata. Tappeti in gomma set esistente, completo, in ottimo stato, con stemma AR, compreso tappeto paratia frontale.

Mancherebbero al momento: rivestimento feltro antirombo/vipla per fondo e paratia e tappeti moquette. Ci sono le cinghie ferma attrezzi originali con piastrine di fissaggio, borsa con attrezzi, crick Battaini.

Cerchi Borrani sabbiati e riverniciati con 4 gomme originali Michelin, da restauro precedente, e gomma di scorta spuria [Borrani, appunto 🙂 ].

Convergenza eseguita. Auto marciante provata frequentemente su strada.

Pacchetto optional: Hard Top completo col. bianco, impacchettato dal restauro precedente, con ganci cromati e cieletto traforato da tirare, completo di cromature battuta sportelli. -Radiatore Ipra per mercato americano (come da targhetta identificativa) da rigenerare. Corpo carburatore, mod. come esistente, nuovo, originale. Spinterogeno completo di cuffia arancione .

Insomma una bella Giulietta Spider fresca di restauro pronta all’uso. E se al momento di godervela l’autunno non sarà certo dalla vostra parte, beh, c’è anche il tettuccio rigido in tinta, e lo spiderino diventa un’intrepida coupé.

Se interessati, lasciate qualche riga qua sotto e vi metto in contatto con il proprietario.

3 commenti leave one →
  1. Eugenio Arata permalink
    3 ottobre 2021 3:25 PM

    Buongiorno,
    Scrivo non perché interessato all’acquisto della giulietta spider(tra l’altro molto bella) ma per chiederle se avesse in vendita o se conoscesse qualcuno che vendesse un contachilometri con scala 220 km/h per una giulia spider del 62,quindi prima serie. Che poi sarebbe lo stesso che credo monti la sua giulietta spider veloce. Se avesse notizie la prego di scrivermi. Ho trovato sinora solo venditori interessati a vendere tutti e tre gli strumenti insieme cercando di non venderli spaiati. La ringrazio per l’attenzione.

    Eugenio Arata

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: