Vai al contenuto

Due gocce d’acqua

6 febbraio 2022

Vero: non c’è una Giulietta esattamente uguale all’altra. Eppure, a quanto pare, ci sarà un’altra Spider con il musetto identico a quello della mia: grazie Domenico!

Lo riconoscete? E’ proprio il mascherone costruito nel 2014 dal maestro Domenico Facchinello della Carrozzeria GF di Tezze sul Brenta per sagomare il frontale haute Couture della mia giulietta. Ecco una foto durante la lavorazione.

Come mai torniamo sull’argomento? Lo facciamo – e ben volentieri – perché oltre a essere un’occasione per ricordare la figura di un grande maestro, si dà il caso che quella dima sia di nuovo la base per sagomare un altro frontale, non a Tezze bensì alla Car 2001 di San Severino Marche.

E come ci è arrivato? Per via della Spider che vedete sopra: una Veloce (tenetevi forte) del 1957 da sempre italiana! Bisognosa di un nuovo frontale e in tempi rapidi, i ragazzi della Car 2001 hanno fatto il solito giro di telefonate ma nessun frontale era disponibile: quello di Bergia, sentito non a caso in prima battuta, si sarebbe comunque fatto aspettare. Che fare? Sfogliando questo blog però si sono fatta venire un’idea e mi hanno contattato.

Detto fatto, ho telefonato subito a Annachiara e Luciano, i quali si sono mostrati disponibilissimi a spedire il mascherone nelle Marche per il tempo necessario alla lavorazione del lamierato, che come vedete è già sotto i ferri. A loro un grazie di cuore e la riconferma di tutta la mia stima: sono gesti come questi che ci ricordano che la nostra è, anzitutto, una comunità di appassionati.

Colgo perciò l’occasione per lanciare un appello a loro favore. Alle prese con una Sprint del 1957, Annachiara e Luciano stanno cercando una dima per sagomare il bordo parafango posteriore per quel modello. Oppure una Sprint di quell’anno in zona (veneto e dintorni) su cui copiare curva e labbro.

Se siete in condizioni di dare un contributo in tal senso lasciate un messaggio qua sotto oppure contattate direttamente gli interessati.

Grazie e a presto.

5 commenti leave one →
  1. 6 febbraio 2022 9:22 PM

    Ciao, dove sono i numeri della Veloce?

    "Mi piace"

  2. Riccardo permalink
    7 febbraio 2022 9:46 am

    Buongiorno a tutti. ho comprato una mascherina “nuova” per la mia giulietta, solo che appoggiangola non combacia per nulla. Dite che sia meglio modificare la mascherina o il muso?

    "Mi piace"

    • 7 febbraio 2022 11:37 am

      Ciao Riccardo,
      la prima cosa da verificare è che non sia una mascherina per Giulietta Ti, che hanno un’altra curvatura, meno pronunciata.

      "Mi piace"

      • Riccardo permalink
        7 febbraio 2022 12:17 PM

        ottimo consiglio, vedrò di confrontarla quanto prima. grazie come sempre

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: