Vai al contenuto

Differenziale Sistemato

1 Maggio 2022

Tra i lavori rimasti indietro c’era una perdita olio al differenziale, diventata preoccupante a fine rodaggio. Finalmente alla Car2001 l’hanno sistemata.

Il problema non poteva essere più banale: un corteco – di concorrenza, peraltro di dimensioni discutibili – era andato schiacciato durante il rimontaggio dell’albero trasmissione. E’ stato sostituito con un pezzo originale da fondo magazzino: perdita olio risolta.

Ma la perdita era così copiosa che la fuoriuscita d’olio, oltre a imbrattare tutta la parte posteriore del sottoscocca – serbatoio benzina compreso – aveva portato a un rigonfiamento dei tubi telati della benzina.

Quindi, oltre a un’accurata pulizia della parte interessata, abbiamo deciso di sostituire quelle tubature con banalissimi tubi per benzina in neoprene, meno “filologici” ma più affidabili.

Come detto problema risolto: ora l’auto non perde olio né dalla coppa, né dal cambio e ora nemmeno dal differenziale. Insomma pavimento garage pulito come non mai.

Con l’occasione è stata rivista anche la carburazione e sostituito un getto su uno dei due Weber DCOE2. Ma l’auto, con quel suo motorino d’avviamento che ha sempre dato problemi, non si sarebbe mossa.

Se questa settimana sono riuscito a percorrere altri quasi 1000 km lo devo a Paolo, che mi ha prestato il suo Magneti Marelli MT40b. Il mio invece avrà bisogno di un indotto nuovo.

Perciò, se sapete dove posso trovarne uno (l’indotto, quello piccolo) lasciatemi due righe qua sotto.

Grazie e Buon 1° Maggio ai lavoratori e, perché no, pure ai fancazzisti 🙂

4 commenti leave one →
  1. 1 Maggio 2022 4:34 PM

    Alejandro, if you do not fine one in Europe, let me know. My friend has a nice barn of Giulietta parts that he sells.

    "Mi piace"

  2. fabio permalink
    1 Maggio 2022 5:55 PM

    Ciao anche la mia ha dato non pochi problemi per la perdita del differenziale a quel canterino rettangolare alla fine risolto. per il motorino ti segnalo questo vedi Tu saluti fabio https://www.subito.it/accessori-auto/monoblocco-giulietta-spider-1957-verbano-cusio-ossola-430011675.htm

    "Mi piace"

    • 8 Maggio 2022 3:18 PM

      Grazie Fabio,
      cercherò di trovare l’indotto soltanto e, nel caso non venisse fuori… beh, allora sì, mi toccherà prendere una nuova (si fa per dire) unità.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: