Vai al contenuto

Finale col botto!

14 gennaio 2024

Cari amici alfisti, le notizie sono due, e ve le do così, a bruciapelo – poi mi spiego:

  1. Questo Blog non sarà più aggiornato;
  2. Potrei essere costretto a vendermi la Giulietta :-/

Anzitutto i miei migliori auguri di un ottimo 2024 a tutti (meglio tardi che mai). E tifate per il mio, di 2024, che al momento appare alquanto incerto. Ma veniamo a noi.

1) Lo Spiderveloce’s è stato lo spazio che mi ha consentito di condividere con voi il “Diario di restauro di una Giulietta Spider Veloce”: la mia Giulietta. I lavori sono partiti nel 2012 e si sono conclusi un paio d’anni fa: quasi 10 anni di studio e ricerca con il chiodo fisso dell’autenticità a tutti i costi, di duro lavoro e sforzi sorretti dalla passione, per ottenere un esemplare restaurato filologicamente, impiegando esclusivamente ricambi originali da fondo magazzino.

Ci siamo riusciti, e direi piuttosto bene, se Francesco – un autentico esperto del settore – dalle pagine del suo Classic Virus poteva affermare:

[…] I never, never saw the kind of attention to details put into this restoration job. Once finished, this will be the best Giulietta Spider Veloce in the world. And if not the best, this car will be for sure on the podium: I’ve no doubts at all about this.

Grazie Francersco: non so se proprio ‘the best in the world’, ma sicuramente uno degli esemplari più curati, rispondenti alle specifiche di fabbrica e beh, sì, anche bella, bellissima!

Quindi obiettivo raggiunto: il blog può chiudere (o meglio rimanere in standby, a disposizione di chiunque vorrà attingere alle moltissime informazioni contenute). Il punto dolente è: dopo tanta fatica… potrò continuare a godermela? Hmmm forse… si vedrà.

2) Il motivo del cambio programma ve lo anticipavo da tempo, da quando da Mendoza – la terra del vino in Argentina – ho pubblicato i primi resoconti di viaggio. Lì abbiamo acquistato una piccola tenuta viticola, e mi sono messo a fare vino – a marzo le prime bottiglie 🙂

Da allora attraverso l’Atlantico 6 volte l’anno, e quello che doveva essere uno sfogo per le vacanze ha dato il via a un vero e proprio cambio di vita, a 180°.

E i 4 ettari stanno per diventare 10! Ecco il “problemino”. Eh sì, presto detto, ho fatto il passo più lungo della gamba. Anzi no! Ma il fatto è che le mie gambe al momento sono fatte tutte e due di mattoni: possiedo in quel paese svariate proprietà, messe prontamente in vendita. Purtroppo però, là il mercato immobiliare sembra non fermo, ma in coma profondo.

E siamo al punto. Devo aprire anche questo ombrello, perché se dovesse piovere, ci rimetterei di brutto: perderei la sostanziosa caparra anticipata per quelle terre. Mi tocca cioè fare ciò che non avrei mai pensato potesse capitarmi, disfarmi di questo oggetto meraviglioso che mi ha dato tante gioie… potete immaginare la mia disperazione… non riesco a scrivere la parola “v3nd3r3”!

Beninteso, ho ancora qualche mese e la speranza di riuscire a liquidare qualche pila di mattoni, ma se il piano A non dovesse andare in porto, scatterebbe il piano B, e il qual caso, se la giulietta dovesse passare di mano, preferirei che andasse a finire in mani amiche, in quelle di qualcuno che la conosce già, perché l’ha vista rinascere dalle pagine di questo Blog.

Il messaggio è chiaro, almeno spero: non è un invito a beccarsi uno dei migliori esemplari di GSV in circolazione a un prezzo di realizzo. La giulietta non è formalmente in vendita, almeno per ora. Anzi, spero tanto di poterla tenere, e portarmela proprio là, per sistemarla non in garage, ma nel soggiorno della villa che sto progettando, tra le altre opere d’arte, affacciata a quel angolo di paradiso di sconvolgente bellezza che mi sono assicurato per il meritato ritiro.

Ma certo, se qualcuno tra gli amici del Blog ha mai fatto un pensierino, questo è il momento di farsi avanti.

Intanto, come direbbe Francesco (un altro Francesco): “pregate per me” 🙂

12 commenti leave one →
  1. kalibano permalink
    14 gennaio 2024 7:02 PM

    Buon Anno, e con un respiro profondo dopo aver letto questo tuo messaggio ti porto i più più sinceri Auguri di buona vita, spero che tu trovi la strada migliore per il tuo meritato ritiro nella terra che più ami!

    Io non posso fare altro che ringraziarti per tutto quello che hai condiviso con noi fino ad ora e che se avrai voglia che condividerai ancora!

    Io e mio papà ti salutiamo da Milano con affetto!

    "Mi piace"

  2. 14 gennaio 2024 8:33 PM

    One never knows where life will take you as you are turning the page to a new chapter. I wish you the best in your new venture. Perhaps we can buy some vino rosso in the future? Please put me on your list. 😀

    Your restoration has propelled me to emulate your efforts to make my 65 Giulia Veloce as correct as possible. My wife says I am possessed. There are few if any that are as elevated to be correct as your Veloce.

    Thank you for your blog, it has been a great source of inspiration.

    Christopher Boles

    "Mi piace"

  3. Max permalink
    15 gennaio 2024 12:52 PM

    Sono davvero dispiaciuto della situzione attuale, ma se la decisione finale fosse di giungere a cedere la “Signorina Rossa”, quale potrebbe esserne la richiesta? Un amichevole saluto, Max

    "Mi piace"

  4. geliS ynoT permalink
    15 gennaio 2024 3:24 PM

    Thanks for your inspiring blog, and all best luck and wishes on your new projects!

    Tony

    "Mi piace"

  5. Massimo permalink
    1 febbraio 2024 1:01 PM

    Caro Alejandro……che dire……sinceramente mi sento di ringraziarti pubblicamente perché sicuramente hai creato e documentato uno standard di restauro di una delle più belle automobili del mondo di tutti i tempi che prima non era così chiaro. Hai sempre usato un approccio pragmatico che personalmente mi è stato di grande ispirazione e, non ultimo, hai creato direttamente o indirettamente una piccola comunità di appassionati. Tutt’oggi alcuni dei contatti che ho avuto tramite te sono ancora attivi e vivi dopo tanti anni.

    La vita prende a volte pieghe inaspettate fino a pochi attimi prima, ti auguro di riuscire a tenerti stretta la tua amata spider perché i soldi vanno e vengono….ma i sogni restano!

    Ciao Massimo

    "Mi piace"

    • 5 febbraio 2024 11:46 am

      Ciao Massimo, bellissimo commento, grazie di cuore.

      Infatti mi sto dando da fare, perché mollare la mia bella è qualcosa che non mi passava nemmeno per l’anticamera del cervello. Ma sono uno che rischia, e ho fatto qualche errorino di calcolo.

      La terra che ho acquistato è un ottimo investimento (https://youtu.be/fX7X2TM_Uso) ed è anche e soprattutto lo spazio dove realizzare un altro sogno: fare vini di alta gamma. Era il progetto per il buon ritiro, ma il covid ha precipitato tutto, e la prima bottiglia è già pronta: https://youtu.be/surXo3KiEP8).

      Hai ragione da vendere: i soldi vanno e vengono, il problema è sempre il timing 🙂

      "Mi piace"

  6. Riccardo Marceca permalink
    8 febbraio 2024 10:37 am

    ciao ho visto che causa forza maggiore vorresti vendere la tua giulietta. hai idea del prezzo? grazie Riccardo ________________________________

    "Mi piace"

  7. 11 febbraio 2024 9:54 PM

    Ciao Riccardo, grazie del tuo interessamento.

    Ti contatto in privato domani sera. A presto.

    Piace a 1 persona

  8. Sergio Maggi permalink
    12 febbraio 2024 6:13 PM

    Ciao Alejandro, sono convinto che farai di tutto per tenerti ben stretta la tua “signorina”. Ti auguro ogni bene e che tutto si risolva per il meglio; grazie per il supporto che mi hai sempre dato e della passione che sei riuscito a trasmettermi per le cose fatte bene e al meglio! Sei per tanti una ispirazione!

    …….mi raccomando bevi poco………. Grazie, Sergio.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.