Vai al contenuto

Hunting Relics in Mendoza

29 gennaio 2023

Casa fare tra la pota e la legatura, tra invaiatura e vendemmia? I lavori son sempre tanti, ma bisogna pure ritagliarsi del tempo per qualche giretto di ricognizione in zona, perché di roba ce n’è.

Marchi italiani, si spera, Alfa Romeo nei migliore dei casi. Perché qualcosa – nei numerosi demolitori presenti nell’area – sarà pure rimasto.

Ma non nell’immediato: come detto, ora sono alla ricerca di una utilitaria. Il camionazzo Chevrolet in foto mi pare un po’ eccessivo (caruccio però 🙂 ); la F100 potrebbe andare, ma questa ha la vernice di fabbrica: troppo lusso!

Si scherza… finché non si butta un occhio ai prezzi cui passano di mano questi relitti. In Argentina è un po’ come a Cuba: qualunque cosa stia su 4 ruote viene sfruttato fino all’ultimo giro di biella, e quando schiatta si rifà.

Finora ho evitato il nodo, prendendo a noleggio veicoli sul posto, tra cui l’ultima volta una Toyota Hilux 4×4. Ma certo, a lungo andare…

A lungo andare ti sveni e non hai nulla. Perciò ora che la cosa è non più differibile, mi sono messo alla ricerca di un mezzo… diciamo un mezzo compromesso tra utilità e dignità 😀

Ma la vedo dura perché qualunque catorcio firmato Toyota (ma non solo) con 20’anni e 300k km sulle spalle viene proposto intorno ai 4 milioni di pesos, cioè circa 10k euro! Per non parlare poi delle camionette vintage, i cui prezzi sono direttamente in u$s e partono da 15k fino a 40 e oltre.

Perciò, ho paura che per il momento dovrò deporre ogni velleità estetica e ripiegare su un’utilitaria galoppina a buon mercato, e solo in un secondo momento – quando avrò almeno finito la mia ricognizione – valutare la possibilità di affrontare il restauro di uno di questi muli americani.

Intanto mi guardo intorno alla ricerca di europee, non solo utilitarie, non solo italiane, ma soprattutto quelle.

E infatti ho appena avvistato un esemplare di una macchinina che sono stato sul punto di acquistare in un mio precedente viaggio.

La riconoscete? 🙂

No comments yet

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.