Vai al contenuto

Supplemento minuteria

3 luglio 2022

Supplemento al Garage sale della settimana scorsa: perché continuano a spuntare pezzi, ben riposti – cioè nascosti a me stesso – e poi dimenticati.

E chi se le ricordava queste fascette Romablok a scatto! Eppure sono piuttosto rare: ne ho visto qualcuna in vendita da Giolitti (l’80 / 100 per tubi aria); poi credo che all’OKP abbiano delle riproduzioni – prendete nota: qui spendete la metà 🙂 Queste mie, poco ma sicuro sono originali, quasi tutte già zincate (a parte 3 delle più piccole – la 4° è a vite) e pronte da montare.

Ecco le misure (se la quantità non è indicata significa che è la sola disponibile in quella misura):

 Zincate: Ø 131 –  Ø 106 – Ø 60 [x3] – Ø 51 – Ø 19 – Ø 18 – Ø 17,5 – Ø 12 [x2];

Da zincare: Ø20 [x2] – Ø 19.

Poi c’è il pezzo – insomma il pezzetto – da 90: una Roma Blok reggi Cavis da Ø 32 Nuova da fondo magazzino, con la sua brunitura originale.

Potrebbe tornare utile a chi sta restaurando la strumentazione questo set di portalampade con qualche bulbo. In aggiunta, è spuntato fuori anche il cavetto per azzerare le percorrenze.

Maniglie ricromate e mai montate. Sono quelle ad attacco rettangolare, piuttosto rare, al punto che la seconda – originariamente a foro tondo – è stata modificata: ne è risultato un foro rettangolare sì, ma un po’ troppo stretto, per cui prima di montarla ci vorrà dell’olio di gomito (ovvero di Dremel).

Sezione superiore Leva Cambio NOS e pomello usato. Proprio così: il metallo è nuovo; il pomello ha qualche segno d’uso, e non si tratta precisamente delle righe sottili che si vedono sopra (quelle vanno via facile) ma intorno, dove è visibile un taglio (visibile solo se ci vai a cercare, s’intende) non molto profondo per la verità.

E poi ancora altri piccoli ritrovamenti: I volantini supporto stemma per la Sprint e Sprint Speciale; una rara riproduzione del tappo crick Battaini, non in plastica ma in alluminio; distanziali ciclistica: 2 x 750 in ferro e uno per 101 in alluminio; bandelle ferma Tool kit usate con piastrine di fissaggio (ne manca una); fregio Pininfarina Nuovo da fondo magazzino per duetto; una sciabola riscontro porte per 750 in alluminio (lato passeggero? Mica mi ricordo…); i distanziali del supporto cambio, sempre in alluminio. E ancora: le viti regolazioni sedili per la Spider III serie e Giulia; una piastra pulsantiera volante come nuova; snodi per circuito frenante in buone condizioni; la cuffia NOS del ripetitore laterale Carello; persino un paio di supporti per i (finti) deflettori che vanno all’interno porta.

E per chiudere, tenetevi forte…

Ferrrmi però! Lo so – ci mancherebbe: nessuno sta pensando a fare la cosaccia da non fare.

Ma meglio essere chiari al di là di ogni (ir)ragionevole dubbio. Il pezzetto di parafiamma che vedete in foto viene ceduto a soli fini collezionistici. L’auto da cui proviene, una Spider del 1959, è andata demolita e il suo numero telaio rimane registrato nel database del Veloce Register, dove figura appunto come Environmentally recycled.

Rimane pertanto un ecologico pezzo da collezione 🙂

12 commenti leave one →
  1. JP Duhem permalink
    3 luglio 2022 7:48 PM

    Hello

    Good evening,

    Would it be possible to provide some prices for the romablocks? Interested… Thanks for a reply,

    jp Belgium

    "Mi piace"

  2. Carlo Tossi permalink
    3 luglio 2022 10:54 PM

    Ciao Alejandro,

    se il cavo azzeratore è per Giulietta Spider io sarei interessato, dovrebbe essere lungo 105mm.

    Grazie

    Carlo

    "Mi piace"

    • 4 luglio 2022 1:24 PM

      Ciao Carlo, il mio è lungo 97 mm.
      Controllo se si avvita sullo strumento della mia spider e ti faccio sapere.

      "Mi piace"

      • Carlo Tossi permalink
        5 luglio 2022 10:50 am

        ok grazie, rimando in attesa

        "Mi piace"

      • 13 luglio 2022 8:16 PM

        No, niente da fare Carlo: è troppo corta – e troppo sottile. Non so se monta su altre Alfa. Indagheremo…

        "Mi piace"

  3. giopass@libero.it permalink
    4 luglio 2022 11:37 am

    Salve Alejandro Se ancora disponibile cosa chiedi dell’azzeratore km? Grazie Giovanni

    Inviato da Libero Mail per iOS

    domenica 3 luglio 2022, 20:17 +0200 da

    "Mi piace"

  4. Giuseppe Guarna permalink
    4 luglio 2022 5:03 PM

    Ciao Ale, se valutassi l’idea di prendere tutto il blocco di ricambi (purtroppo la mia è mancante di molti particolari) avresti in mente una richiesta unica? Grazie per la disponibilità. Cordialmente. Avv. Giuseppe Roberto Guarna Viale Europa n°159 91011 Alcamo TP tel./fax 0924-28010

    "Mi piace"

  5. 15 luglio 2022 9:16 am

    ok grazie lo stesso Alejandor

    "Mi piace"

  6. Remo permalink
    6 agosto 2022 12:45 PM

    Ciao, sono interessato all’intero stock di fascette ed al cavetto azzeratore km.
    mi puoi dire se ancora disponibili e se si il prezzo
    grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.