Skip to content

Due posti secchi, anzi umidicci

21 ottobre 2010

Tra una pezza e l’altra abbiamo trovato il tempo per smontare i sedili (scusate la foto davvero pessima). La struttura non è stata certo risparmiata dalla ruggine ma sembra buona, almeno quella del sedile accompagnatore.

Dal lato guida la cosa è un po’ più problematica: a quanto pare il proprietario precedente dev’essere stato un gran ciccione😀 perché il sedile, di suo già molto esile, appare completamente sfondato e presenta addirittuta una crepa sulla lamiera. Le fasce elastiche sono ovviamente assenti, sostituite alla buona con un confortevole pezzo di truciolare. E quel che è peggio mancano anche i fermagli che chiudono le fasce fissandole alla struttura. Per fortuna sull’altro sedile ci sono tutti, per cui non sarà un problema riprodurli. Anche i bulloni alle cerniere tra seduta e spalla, impossibili da trovare, ci sono entrambi e in buone condizioni.

Con l’occasione ci siamo dati da fare anche con le guide scorrimento sedili e loro supporto. La cosa può sorprendere ma sia la struttura dei sedili che le guide sono tra i pezzi più difficili da trovare e le repliche (che non vogliamo) sono costosissime. Quindi è bene ripulirle subito e rimetterle in luogo sicuro pronte alla zincatura.

Cos’altro c’è nei sedili? Beh c’è anche la gomma piuma, nel nostro caso impregnata d’acqua piovana olandese (caro Joop ma dove casso le tieni stivate ste macchine!) e poi del legno: le asticelle ricurve su cui fissare la copertura in finta pelle, di regola allo stato fossile. Come riprodurle? Ci vorrà un falegname? Nahh… un utente del nostro Blog, Dario di Palermo, ha trovato una soluzione economica, semplice ed elegante: ve la raccontiamo tra breve. Ora siamo in partenza con destinazione Fiera di Padova😉

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: