Lattonatura: i passaruota
Lo scorso 15 diciembre avevamo lasciato Domenico con le dime fatte, pronto a ricostruire di sana pianta i passarruota. Nel frattempo il lavoro è andato avanti e, come anticipato la settimana scorsa, siamo passati al lato B della Giulietta. Troppo per un singolo post? Intanto i passaruota.
Intanto qualche altra immagine della scocca nello stato in cui si trova oggi: come vedete, oltre a parafanghi e passaruota, con l’aggiunta di una fascia di lamiera in basso è stata risanata la pelle posteriore; inoltre è stato sostituito il piano bagagliaio, compresi i longheroni.
Il piano bagagliaio merita un discorso a sé e ci torno appena possibile. Veniamo ai parafanghi, di cui è stato sostituito, su entrambi i lati, il bordo esterno e, all’interno, quasi interamente i due lamierati che conformano il passaruota.
La lamiera intorno ai parafanghi era sana, mentre il brodo, il cui risvolto esterno fornisce l’attacco al passaruota, presentava dei punti di ruggine e qualche ammaccatura. Con il bordo nuovo ora lì c’è solo lamiera sanissima. La saldatura è ovviamente a cannello… provate a dire dov’è il cordone 😀
Lo si vede appena: 50 anni di esperienza non sono noccioline, ma il pezzo di bravura è dentro e incomincia con la realizzazione della dima che avevamo visto lo scorso dicembre. Rieccola:
–
Passaruota from scratch
Mi ero illuso di riuscire a salvarli; avevo perfino provato a mettere una toppa su quello destro… provato appunto: mi era venuta un vero e proprio schifo. Quello sinistro si presentava in condizione anche peggiori, ma il punto critico era, di nuovo, l’attacco al parafango, quindi abbiamo deciso di sostituirle entrambi.
Quasi completamente. Infatti, in alcuni punti la ruggine si è rivelata solo superficiale per cui, tenuto conto della difficoltà di accesso e dell’impossibilità di usare la puntatrice, Domenico ha conservato qualche lembo di lamiera ancora sana. Eccoli visti da sopra
Ero talmente concentrato sul lato B che mi sono dimenticato di fare qualche scatto da davanti 🙂
Dunque che altro? Beh il piano bagagliaio… Ma lo dicevo, è troppo per un singolo post. Ci torno dunque fra qualche giorno con più immagini e una descrizione dettagliata del nuovo piano bagagliaio, per ora presentato ma non ancora pronto per la saldatura. A presto.
Rispondi Cancella risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Ciao. Volevo dirti che la chiusura interna del parafanghi lato batteria e lato opposto, é errata di brutto…non deve finire dritta sulla carrozzeria esterna ma forma una specie di fessura profonda… te lo dico perche ho bestemmiato per verniciarla….ciao
"Mi piace""Mi piace"
Tutta la parte è ancora in lavorazione. Se o capito bene a cosa ti riferisci, quel labbro va piegato.
"Mi piace""Mi piace"
Roberto, credo di aver capito e mi sa che hai preso un abbaglio, complici le foto abbastanza scarse. Se mi dici quale o quali immagini ti hanno portato a quella conclusione ti chiarisco il punto.
"Mi piace""Mi piace"
what is the trunk number in the floor before you toss out the old metal?
"Mi piace""Mi piace"
I ‘ll report the number in the next post (soooooooooooon)
"Mi piace""Mi piace"