Skip to content

Mercato #2 2014: Spider Veloce da Romano

25 aprile 2014

Lo so, a Milano c’è AutoClassica e le manifestazioni dedicate al 60° compleanno della Giulietta. Io invece in partenza per un matrimonio dall’altra parte dello stivale. Quest’anno è andata così: brindiamo agli sposi, lunga vita e figli maschi🙂 Poco prima di partire però mi è caduto l’occhio su questa veloce passo corto bianca, in vendita da Romano Classic a Brescia.

veloce_romano

Va detto anzitutto che conosco il titolare della concessionaria, persona gentilissima e professionista serio e affidabile. Ci andai l’anno scorso per ispezionare una SS conservata che faceva gola a un conoscente americano: purtroppo non se ne fece nulla e, vista l’impennata delle quotazioni per questo modello, non credo di esagerare se dico che l’amico starà ancora rimpiangendo l’occasione persa.

Questa spider veloce si presenta bene, ma ne sappiamo davvero poco: oltre alla richiesta, di € 85.000, sappiamo che si tratta di un esemplare del 1959. Per il resto c’è una quindicina di fotografie da vedere nel sito della RC, purtroppo di dimensioni piuttosto ridotte.

veloce_romano_02veloce_romano_01veloce_romano_03Le linee di fuga porte e cofani sembrano perfette. Gli interni, appena un po’ vissuti, altrettanto; la strumentazione è italiana e molto bella. Nel vano motore manca il cassonetto filtro aria e non saprei dire se i carburatori siano DCO3, DCOE2 o qualcos’altro. Il riscontro serratura cofano (errore tipico) è stato montato sopra il bordo anziché sotto.

Peccato infine che la fanaleria posteriore sia stata aggiornata a III serie. Un esemplare comunque decisamente appetibile direi: se avesse gli interni rossi sarebbe da amore a prima vista, ma la sobrietà del nero totale sul bianco ha un suo fascino. Sul prezzo non mi pronuncio: lasciamo fare al mercato… ehm quale mercato? L’avrete notato: è la seconda veloce in vendita che segnalo dall’inizio dell’anno; se non vado errato poi questa è l’unica attualmente sul mercato italiano. L’andazzo pare sia proprio questo: chi ce l’ha se la tiene e fa bene.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: