Mercato #2 2014: Spider Veloce da Romano
Lo so, a Milano c’è AutoClassica e le manifestazioni dedicate al 60° compleanno della Giulietta. Io invece in partenza per un matrimonio dall’altra parte dello stivale. Quest’anno è andata così: brindiamo agli sposi, lunga vita e figli maschi 🙂 Poco prima di partire però mi è caduto l’occhio su questa veloce passo corto bianca, in vendita da Romano Classic a Brescia.
Va detto anzitutto che conosco il titolare della concessionaria, persona gentilissima e professionista serio e affidabile. Ci andai l’anno scorso per ispezionare una SS conservata che faceva gola a un conoscente americano: purtroppo non se ne fece nulla e, vista l’impennata delle quotazioni per questo modello, non credo di esagerare se dico che l’amico starà ancora rimpiangendo l’occasione persa.
Questa spider veloce si presenta bene, ma ne sappiamo davvero poco: oltre alla richiesta, di € 85.000, sappiamo che si tratta di un esemplare del 1959. Per il resto c’è una quindicina di fotografie da vedere nel sito della RC, purtroppo di dimensioni piuttosto ridotte.
Le linee di fuga porte e cofani sembrano perfette. Gli interni, appena un po’ vissuti, altrettanto; la strumentazione è italiana e molto bella. Nel vano motore manca il cassonetto filtro aria e non saprei dire se i carburatori siano DCO3, DCOE2 o qualcos’altro. Il riscontro serratura cofano (errore tipico) è stato montato sopra il bordo anziché sotto.
Peccato infine che la fanaleria posteriore sia stata aggiornata a III serie. Un esemplare comunque decisamente appetibile direi: se avesse gli interni rossi sarebbe da amore a prima vista, ma la sobrietà del nero totale sul bianco ha un suo fascino. Sul prezzo non mi pronuncio: lasciamo fare al mercato… ehm quale mercato? L’avrete notato: è la seconda veloce in vendita che segnalo dall’inizio dell’anno; se non vado errato poi questa è l’unica attualmente sul mercato italiano. L’andazzo pare sia proprio questo: chi ce l’ha se la tiene e fa bene.