Skip to content

Catalogo Parti di Ricambio Giulietta

29 giugno 2014

Finalmente mi sono deciso a prendere i due volumoni del Catalogo delle Parti di Ricambio per Giulietta. A disuadermi finora era stato non soltanto il prezzo di questi rari documenti, ma anche e soprattutto le condizioni in cui di solito si trovano, quando si trovano. Questi invece sono quasi nuovi.

Giulietta-manuale-parti-ricambio

Si tratta delle pubblicazioni nn. 990 (Vol 2° – Carrozzerie) e 993 (Vol 1° – Gruppi meccanici ed elettrici) del 11/1964, stampati in soltanto 1000 copie. In aggiunta, c’è l’Aggiornamento al Catalogo Parti di Ricambio del 1966, riferito alla Pubblicazione 990 del 1964 (addirittura in due copie!) mentre manca quello per il Vol. 1°. Nessuno è perfetto (se ne avete uno in più, originale però, piglio anche quello).

Giulietta-ctalogo-parti-ricambio_01Giulietta-ctalogo-parti-ricambio_02Giulietta-ctalogo-parti-ricambio_05Un piccolo passo avanti dunque, pur sempre nella fase preliminare, per il progetto di cui vi dicevo qualche tempo fa, e intanto un vantaggio immediato per tutti i sostenitori, perché ovviamente li passerò allo scanner – un po’ alla volta: le pagine sono tante – e li metterò a vostra disposizione.

A proposito, ringrazio gli amici che mi hanno anticipato spedendomi PDF di entrambi i cataloghi (quelli saricabili ora): senza nulla togliere, con questi cercherò di fare una scansione più accurata e completa.

Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta i tanti amici che mi hanno sostenuto con le loro donazioni, in qualche caso decisamente generose, talvolta non precisamente in moneta sonante: mi sono arrivati anche pezzi di ricambio, alcuni dei quali andranno ad equipaggiare la mia giulietta!

Infine mi scuso con i donatori che non hanno avuto riscontro: purtroppo, a causa di un errore nei settaggi, delle donazioni al di sotto dei 5 eur (che di default doveva essere la cifra minima ammessa) non mi arriva alcuna comunicazione. Se riesco a raddrizzare la cosa vi invierò il rimborso, altrimenti ditemi a quali semafori vi fermate di solito che mi precipito a lavarvi il parabrezza:mrgreen:

riparazioni_copertina_smallE intanto che scaldo lo scanner ecco un altro documento importante, il Manuale delle riparazioni, di 265 pagine. Manca l’ultima, con i dati della pubblicazione, per cui credo che anche questo sarà un file provvisorio.

Cortesia di Massimo, amministratore di alfaromeogiulietta, che sta documentando sul sito il restauro della sua bella Giulietta Ti. Presto anche gli allegati a questo manuale: Caratteristiche tecniche e Istruzioni per la revisione del cambio. Grazie Max e a buon rendere.

[Ps. il file sarà disponibile appena possibile (a quanto pare al momento ci sono problemi con l’upload su WordPress)]

 

4 commenti leave one →
  1. matteo grassedonio permalink
    30 giugno 2014 11:13 am

    molto interessanti, un mio carissimo amico mi ha prestato un catalogo di tutte le giuliette
    dalla berlina alla zagato ma è un catalogo generale,poi anche un altro con le parti di carrozzeria.

  2. 30 giugno 2014 2:26 pm

    Ciao Matteo,
    anche questi due volumi Parti di Ricambio sono riferiti a tutti i modelli di Giulietta, dalla berlina alla SZ😉

  3. matteo permalink
    29 gennaio 2015 9:38 am

    ciao Alejandro cosa costano i due fascicoli/cataloghi? Io sto per terminare di montare la mia giulia 1600 veloce del 65 devo ancora tirare bene la capote ed aspetto che Paolo Bergia di cui sono amico faccia la scatola filtro. Come ti dicevo il mio amico Beppe Novajra mi ah prestato i due cataloghi,credo come i tuoi.
    ciao a presto,Matteo

    • 29 gennaio 2015 10:25 am

      hmm difficile a dirsi. Ma il punto è trovarli in condizioni accettabili, senza la tipica mezza chilata di grasso appiccicata addosso. Questi li ho presi su ebay da un canadese per $ 500, che al tempo erano circa 400 eurini. Ma è stato un colpo di c… perché sono come nuovi e qui da noi ho sentito cifre anche più alte per cataloghi semidisastrati.

      L’unico che mi viene in mente che potrebbe averli da vendere è Alvaro aka il farmacista. E’ a quasi tutte le mostre scambio: se non hai il suo numero te lo passo io.

      Spero di vedere qualche foto della tua veloce appena pronta🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: