Vai al contenuto

Dodici Canne

26 luglio 2020

Dunque siamo al terzo set di canne. Le prime, originali, rimosse con la prima rettifica, le vedete in foto: erano messe male. Ma sembra che nemmeno il secondo kit, in rettifica, sia in gran forma: alcune – mi dicono – sarebbero leggermente rigate se non ovalizzate! Misureremo. Il terzo kit arriva in settimana.

E saranno nuove da fondo magazzino. Ci mancano solo quelle; per il resto, tutto l’occorrente per rifare il motore è in casa. La dimora perché è difficile trovare un fornitore disposto a vendere le canne soltanto: di solito sono appaiate ai pistoni; ma i miei sono originali e buoni, quindi abbiamo deciso di tenerli.

La buona notizia è che l’albero motore non ha subito danni significativi ed è rettificabile. Quindi il motore sarà praticamente completamente nuovo e questa volta sì, lo proveremo al banco.

Per ora la Giulietta rimane bella incelofanata alla Car2001; e, come vedete, sempre in bella compagnia: Junior Zagato 1600.

Non in vendita.

A presto.

 

3 commenti leave one →
  1. Emanuele permalink
    26 luglio 2020 8:49 PM

    Intoppi che possono capitare anche se non si vorrebbe.

    Tieni duro, hai modo di goderti la tua bella auto in futuro!

    Buona Vita Aleandro!

    "Mi piace"

  2. Andrea permalink
    27 luglio 2020 1:30 am

    Prof, hai fatto 30, fai 31 e monta i pistoni che volevano darti a corredo con le canne.
    Non per fare il menagramo, ma vecchi e saggi conoscitori di tolleranze e attriti, conosciuti ed ascoltati attentamente fin da tenera età, mi sgridavano sempre quando provavo a dirgli di rettificare il cilindro/i e rimontare il vecchio/i pistone/i, e mi renderebbe molto triste sbeffeggiarti con il rombo del mio inalterato propulsore, proveniente dal lontano 1982 e mai violato da moderne attrezzature, ma limato minuziosamente dalle sagge mani di cui sopra, oramai quasi introvabili.
    A lei la scelta…

    "Mi piace"

  3. 2 agosto 2020 4:49 PM

    Grazie Emanuele e Andrea.
    Quanto ai pistoni, devo dire che ho consigli in pieno contrasto. C’è chi mi dice di metterli nuovi, chi invece insiste su tenere quelli. Il fatto è poi che i pitoni della Veloce hanno le loro particolarità e non è affatto facile trovarli.
    Oltretutto, nonostante i vari trascorsi, i miei hanno fatto pochi chilometri e sono in buone condizioni. Infine, saranno ovviamente aggiustati insieme alle canne nuove, un’operazione che va fatta anche nel caso di prenderli nuovi. Insomma, appena arrivate le canne nuove dovrò prendere una decisione.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: