Vai al contenuto

The Fuelist: non c’era una volta…

4 aprile 2014

Ma adesso che c’è, nessuno potrà più farne a meno. Perché questo potente strumento di ricerca riscrive le regole del mercato delle classiche: non più ricerche a tastoni nella foresta dei prezzi più o meno congrui, esosi, deliranti, bensì un dettagliato resoconto delle transazioni realmente avvenute nel semestre in corso, l’anno appena passato, negli ultimi 10 anni. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Fuelist-head

Ci ha pensato Matt Hamilton, admin di giuliettas.com. Ci sono voluti 2 anni di sviluppo e il contributo di esperti del settore, informatici navigati e soprattutto molto lavoro, perché ogni scheda è compilata a mano e, pensate un po’, nella versione beta disponibile al momento ce ne sono già ben 20.000! Vediamo come funziona The Fuelist.

Fuelist-searchL’interfaccia è talmente intuitiva che ogni spiegazione o descrizione suonerebbe pedante: lasciamo fare al motore. Scegliete un marchio e un modello, facoltativamente il periodo, e cliccate submit. Se proprio volete strafare fin dall’inizio andate su Advanced Search e potrete raffinare la vostra ricerca inserendo parametri diversi come il paese di provenienza, il tipo di carrozzeria, il colore etc. etc. Oppure, se non vi accontentate di un singolo modello, avete la possibilità di sceglierne quattro insieme e mettere a confronto le loro performance nel tempo. A me per ora basta infilare il grugno nel mercato delle Alfa, guarda caso delle giuliette, diciamo negli ultimi 5 anni.

Ed ecco cosa mi restituisce il motore, in una veste grafica elegante e di immediata accessibilità: il quadro sinottico degli esemplari 750 e 101 passati di mano nell’arco di tempo richiesto. Va da sé, l’interfaccia è interattiva, per cui basta cliccare su uno dei punti rossi cartesianamente distribuiti sullo schermo per identificare l’esemplare preso di mira, mettiamo quella SZ gialla campionessa di incassi. Se vogliamo saperne di più, cliccando su Detail si aprirà una scheda contenente una galleria di immagini e la descrizione completa fornita dal venditore.

Fuelist-giulietta-750-101-5years

Non è finita qui. Torniamo dalle stelle alle stalle e mettiamoci alla ricerca di quei colabrodi che negli ultimi anni molti importatori hanno rimpatriato e rivenduto in Italia: ci sono buone possibilità che a vedere il prezzo finale qualcuno abbia a strapparsi i capelli :mrgreen:

A questo proposito ci torna utile il dispositivo di ‘focalizzazione’ presente nella parte bassa dell’interfaccia. Basta posare il cursore e trascinare in modo da circoscrivere il gruppo di esemplari (punti rossi sull’interfaccia) desiderato e la videata mostrerà solo quelli a esclusione di tutto il resto. Clicchiamo sull’esemplare più economico, venduto in aprile 2012 a $ 5.000 tondi.

Fuelist-giulietta-750-101-refined-serach

Ma guarda guarda chi si rivede. Come ricorderete, questa spider del 57 fece diversi passaggi su ebay e le foto vennero impiegate per la pesca al gaggio da più di un truffatore, tant’è che uno degli utenti dei questo blog stette sul punto di cascarci. Non solo, qualcuno di questi addirittura clonò la pagina ebay, altri, più incauti, continuarono ad utilizzare le foto anche dopo la vendita avvenuta il 18 aprile. Ecco, incidentalmente, viene fuori un’altra interessante area di utilizzo di questo fatabase, probabilmente non presa direttamente in considerazione dagli sviluppatori: avete sentore di truffa? Controllate su The Fuelist che quella figurina non sia già nell’album di qualche altro bambino.

Insomma, le potenzialità di sviluppo di questo strumento sono tante e, come dicevo all’inizio, non ho dubbi che diventerà un punto di riferimento obbligato per gli operatori del settore, ma non solo. Chiunque stia per acquistare un auto d’epoca trarrà sicuramente beneficio dalla consultazione del database. Limiti? Il fatto che riporti esclussivamente vendite all’asta. Difetti? Presto per dirlo: si tratta della versione Beta. Alla fine di aprile ci promettono la versione “debuggata”.

Per ora non possiamo che congratularci con Matt e il suo team e fargli tanti auguri di buon lavoro.

 

 

8 commenti leave one →
  1. zeroablog permalink
    5 aprile 2014 3:12 PM

    Complimenti veramente un gran bel lavoro !

    "Mi piace"

  2. enrico permalink
    17 aprile 2014 10:01 PM

    Salve ho casualmente trovato il blog da voi gestito. Sarebbe possibile avere un vostro parere su una giulietta spider del 62 comparsa sul sito subito.it?
    Grazie

    "Mi piace"

    • 18 aprile 2014 3:47 PM

      Ciao Enrico, benvenuto.
      Sempre con beneficio d’invertario, perché dalle foto (soprattutto nel caso di esemplari è già restaurati) non è che si riesca a capire gran ché, se mi passi il link un parere te lo do volentieri.

      "Mi piace"

      • enrico permalink
        18 aprile 2014 8:48 PM

        Si trova nella regione lazio in provincia di frosinone. E’ una Giulietta rossa probabilmente terza serie ma quello che non mi convince è il motore ed in particolare il filtro dell’aria. Ti ringrazio anticipatamente. Ti faccio i complimenti per la tua estrema competenza

        "Mi piace"

    • 18 aprile 2014 9:26 PM

      scusa ma… hai visto il vano motore? Foto Sbagliata :mrgreen:
      Ti contatto domani via mail e ne parliamo.

      "Mi piace"

      • enrico permalink
        18 aprile 2014 9:30 PM

        eppure il propietario ha detto che non c’è nessun errore. secondo te a quale macchina appartiene quel vano motore ?

        "Mi piace"

  3. 19 aprile 2014 10:08 am

    Come no, certo, nessun errore… infatti quel vano motore è pur sempre di una giulietta, questa:

    null

    Te l’immagini una trattativa con un soggetto del genere? 😀

    Ok Enrico, ti contatto via mail. Qui in teoria i commenti dovrebbero riguardare The Fuelist.

    "Mi piace"

Scrivi una risposta a Alejandro Cancella risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.